A CATANIA UNA RELIQUIA DI SANTA TERESA DE JESUS

Per scelta e grata vocazione il Principe S.A.R. Don Carlos Ferdinando Alfonso Lanza Tancredi, Presidente e fondatore dell’Ordine di Santa Teresa de Jesus (28 marzo1515-Avila, morte 15 ottobre 1582 Alba de Tormes Spagna) di quest’ultima ha chiesto ed ottenuto una reliquia dalla cattedrale di Castiglia  ove riposa e si custodiscono le spoglie, Patrona e fondatrice dei Carmelitani scalzi, dottore della preghiera della religione Cattolica Cristiana, giunta a Catania nel mese di agosto u.s. fa sentire la sua presenza anche nella nostra città.

Nella ricorrenza della sua morte si commemora il culto il 15 ottobre con una solenne messa alle 17,30 nella chiesa ai Minoritelli via Gesualdo Clementi 11 Catania. I celebranti ne danno notizia, sono S.A.R. Don Carlos ed i reverentissimi don Gianni Romeo e don Egidio. Per l’occasione durante la preghiera e la celebrazione della santa messa la reliquia sarà risposta sull’altare maggiore e resterà esposta fino alla fine della messa.

Quando si organizza qualcosa c’è sempre un qualcuno che si è rimboccato le maniche, magari aiutato dai collaboratori religiosi che ne fanno parte, desiderosi di mostrare al grande pubblico la propria vocazione e renderla prolifera.

In Questa ricorrenza faranno da cornice i partecipanti iscritti all’Ordine Dame e Cavalieri, sarà un incontro non soltanto di preghiera, come fa capire il Presidente Don Carlos, ma di aggregazione dei simpatizzanti e devoti per crescere e rivalutare i valori, non vogliamo lasciarla sola questa santa che ci guida verso la santità, la chiesa è una madre che insegna a non peccare, che unisce, che dà speranza, Santa Teresa è tutto questo, che guarda con tristezza le devianze dei giovani, allontanati e smarriti, le patologie sociali.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *