ACICASTELLO, UN SIGILLO DI FEDERICO II AL TALENTO ANGELO FARACI, ATTORE E REGISTA

di Carmelo Santangelo

Angelo Faraci, 31enne palermitano, è uno dei più eminenti attori e regista del nostro tempo.

Il suo nome è già entrato nella storia del cinema siciliano. Egli sin da ragazzo ha nutrito la passione per la recitazione, ha poi impegnato le sue energie per raccontare la vita e la storia dei siciliani attraverso il grande schermo.

Il talento di Angelo Faraci, che tanto ha fatto per mostrare il volto migliore della nostra terra, può farsi vanto di un curriculum di tutto rispetto.

Le sue opere artistiche e cinematografiche sono state notate, ben analizzate ed apprezzate da un noto studioso dell’Arte del nostro territorio, è il presidente dell’Associazione OmniArtEventi Prof. Salvo Luzzio, che, dopo il successo delle precedenti manifestazioni in loco, ha organizzato un evento col patrocinio del Comune di Aci Castello all’interno del castello Normanno con finalità promozionale dell’arte e della cultura siciliana, ed ha proposto una targa premio alla carriera intitolata “Premio Sigillo del Castello 2020 Federico di Svevia”

“Angelo Faraci, Regista e Attore”. – perché sia dato esempio ai giovani aspiranti artisti anche da parte delle autorità locali, ma con una regia centrale decisa sull’importanza della formazione artistica e sull’Arte:

“si’ abbiamo dato tanto ed abbiamo prodotto buoni frutti meravigliosi, – commenta Salvo Luzzio – ma sono insufficienti, occorre mettere in campo altri progetti, per esempio alcune vicende storiche che riguardano il Castello Normanno in epoca Medioevale”.

Alla cerimonia di premiazione al grande artista hanno partecipato: per l’Amministrazione comunale rappresenta il Vice Sindaco Dr. Orazio Sciacca; per il Consiglio Comunale il Consigliere Santo Grasso, per l’Amministrazione Comunale di Acicatena, l’Assessore Emilia Grimaldi, il regista teatrale Antonio Spoto.

Tra Gli Artisti di alto spessore erano presenti Ausilia Patanè, che ha premiato l’artista Faraci di un dipinto di sua produzione raffigurante luoghi e monumenti del territorio; Anna Rondine, Pittrice e cultore di opere d’arte; Ioanna Leone, Poetessa e cultore di storia delle civiltà greche che abitarono la Sicilia, e un gran pubblico attento e interessato.

Il Vice sindaco di Aci Castello Dr. Sciacca, ha preso la parola per ringraziare gli organizzatori dell’evento, ha altresì dichiarato che manifestazione, eventi, convegni o altro che mirano alla diffusione della cultura e dell’arte, patrimonio culturale di civiltà, trovano il nostro consenso e la nostra disponibilità.

Il Prof. Luzzio ha incalzato di domande il festeggiato, Angelo Faraci, il quale racconta le sue principali opere cinematografici ad iniziare da una passione nata per caso, ma oggi si pregia di vari traguardi per esaltare la cultura siciliana fuori dai suoi confini, con la fiction Rai 1, in ”Boris Giuliano/un poliziotto a Palermo”; “Sicily in the world”; squadra antimafia 6; Rex 8; Il giovane Montalbano; I fantasmi di Portopalo; Falcone e borsellino.

L’elenco è lungo. Faraci ha conseguito molti traguardi di spessore, rientrando tra i volti siciliani che si sono imposti in Italia e nel mondo per raccontare storie e cultura siciliana.

Il Prof. Salvo Luzzio, dopo i saluti ed un cordiale ringraziamento alla pubblica Amministrazione ed a tutti i presenti ha offerto un rinfresco.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *