ACITREZZA, RICONOSCIMENTO CORTOMETRAGGIO “PROVVIDENZA” DI ANGELO FARACI

L’assessore Caiì ed il Preside Pellegrino con i ragazzi della ProLoco di Acitrezza

Nell’ambito dei programmi Summer Fest (Ciclopi Film Fest) Organizzato dal comune e la Pro-Loco di Acitrezza, la sera di domenica 28 agosto sono andati in scena alcuni filmati tra cui il Cortometraggio dal titolo Provvidenza, di Angelo Faraci in una cornice di un affollatissimo pubblico che ha goduto lo spettacolo tramite lo grande schermo montato alla Marina.

In finale l’attore e regista è stato chiamato sul palco dal bravo conduttore Danilo De Luca assieme al Presidente della Pro-Loco Massimo Pellegrino ed a tutti gli attori, quasi tutti trezzoti, ed ha ricevuto un prestigioso premio. Un apprezzatissimo gesto che Valorizza il Territorio nel famoso scenario dei suoi Faraglioni e paese di richiamo Turistico nella sfera Mondiale per la storia dei Malavoglia in una vetrina ambita e ora, ancora dopo 1 anno, è pronto il Cortometraggio in questione a dare battaglie per altre importanti vittorie in molte Regioni d’Italia. Quello che era un sogno – dice Angelo – è divenuto realtà per l’arte Isolana portata a compimento da tutti gli attori in campo.
Nella serata, favolosa è stata la presenza tra il pubblico della gente che conoscevano Angelo, che si sono precipitati in sala per gli applausi al giovane Regista ed ammirarne il contenuto della pellicola che ha suscitato tanta emozione, oggi disponibile gratuita nella piattaforma Rai Cinema, che ha conquistato, come sempre, l’interpretazione da vero Siciliano di Angelo oltre quella della sua Attrice Protagonista del Corto dal titolo “Provvidenza” interpretata da Maria Antonina Macaluso, un ruolo difficile per lei perché ha dovuto interpretare una ragazza chiusa, malinconica, paurosa per l’arroganza del padre, mentre lei, in effetti è sveglia, allegra, sorridente, amorevole e gioiosa, presente nella serata, insieme la degna amica di chi ha avuto l’onore di conoscerla, la bravissima sceneggiatrice Rosaria Lo Porto, un personaggio che ha la forza e l’intelligenza, la calma e l’umiltà di non sentirsi superiore agli altri, ha infatti interpretato magistralmente il soggetto firmato dall’autore Stefano La Rosa. Che dire dell’attrice e influncer Marika Faraci, una ragazza che quando ha il microfono in mano è chiara, semplice, luminosa in ogni sua espressione, come anche gran parte degli attori dello Staff. Protagonisti nel film Provvidenza, interrogati dallo Speeker Danilo De Luca, sul palco hanno esaltato l’immagine del regista Angelo Faraci, e dei luoghi, che i collaboratori hanno saputo descrivere mari e monti e gli incantevoli luoghi della sceneggiatura. Il Festival dicinema è stato alla sua primissima Edizione l’Amministrazione Comunale di Acitrezza ha voluto fortemente l’evento, Acitrezza e la Proloco rappresentati dall’Assessore Marco Calì ed il Presidente Massimo Pellegrino hanno faticato per un salto di qualità un paese che sembrava agonizzante  dal punto di vista etico e culturale.
Il successo di Angelo, è dovuto al fatto che è riuscito ad attirare la stampa nazionale ed internazionale per aver divulgato in tutto il mondo la sicilianità, scenari inediti mozzafiato, borghi di interessi turistico culturale, e chi più ne ha più ne metta. Per tutti questi motivi e non solo, il Sindaco di Acitrezza, rappresentato dall’assessore Marco Calì, ha insignito di targa ricordo il regista professionista per lo speciale esposizione dei luoghi del nostro territorio con il documentario “Provvidenza” il Corto tra i progetti cinematografici più premiati nel mondo. Angelo Faraci fa sognare nel Cinema Contemporaneo. Egli, infatti, ama definirsi prima Siciliano e poi palermitano contro ogni stereotipo Isolano tra Catanesi, Messinesi, siracusano e dove egli mette piede e mano. amante di ogni luogo e scorcio della nostra incantevole terra, così nell’aprile del 2013 ad inizio della sua carriera da Attore Caratterista Siciliano popolare per i ruoli da vero Siculo, poi la scala è stata tutta in salita sino a raggiungere la vetta, spiccando il volo definitivo, la consacrazione ufficiale, abbracciando oggi anche svariati rami e ruoli dell’audiovisivo. E’ tra i Registi a livello Mondiale più famosi di cui vanta la terra di Sicilia alla luce di numerose vittorie in Festival Internazionali ambiti e film di sua Produzione che lo hanno visto anche Attore Protagonista su Rai e Sky come la Fiction storica “Ciò che non ti ho Detto” ed i film per Rai “Don’t Be Silent, Regenerate” e per ultimo il premiatissimo “Provvidenza”.
Faraci oggi fa apparire la sua notorietà in base agli ultimi lavori portati a compimento che hanno riscosso successo a livello Internazionale tra i big indiscussi nelle ultime sue pellicole richiamando il Cinema nella modernità dei tempi come stile del Maestro Tornatore in un modo nuovo, pulito, non volgare del tutto originale valorizzando al massimo le Maestranze locali ed il territorio completo Siciliano trattando Tematiche sociali attuali abbastanza delicate e intriganti nel migliore dei modi come, Femminicidio, Bullismo, Omofobia, Parità di genere, Sviluppo Sostenibile ecc; tutto questo lavoro nella sua ultimissima opera in esclusiva Rai Cinema On Demand “Provvidenza” che lo ha visto Campione in prestigiosi Festival del Cinema. E non è ancora finita, qui pronto ad un nuovo Ciak imminente nel Parco dei Nebrodi anche quest’anno alla luce di tutta la gente, i contesti e le realtà che lo ammirano e garantiscono perché il Cinema di Faraci ha richiamato ed ha portato anche un ottimo contributo al ramo Turistico Isolano. Provvidenza, proiettato il 28 Agosto 2022 al grande schermo ad Acitrezza, ha vinto al (Ciclopi Film Festival International), al Festival del Cinema di Acitrezza, con uno stile etico come ci insegna Luchino Visconti,

Lo staff di Angelo Faraci in Provvidenza

Nell’ultima giornata del Festival cinema organizzato dal comune di Acitrezza, la Prima Edizione, Angelo Faraci ha elevato con la sua presenza l’immagine di un territorio che sembrava spento, egli infatti, essendo che tra gli attori chiave della Redazione Forum Mediaset dove negli anni si presta per delle cause speciali e il 15 Settembre ore 11 del mattino lo vedremo a canale 5 da Protagonista a Forum .

Il conduttore De Luca con Angelo Faraci

professionista.

Erano presenti sul palco e tra il pubblico, alcuni personaggi dello staff di Angelo Faraci. Rosaria Lo Porto, Maria Antonina Macaluso, Marika Faraci, Luca Barbirotto, Ausilia Patanè, Carolina Maria Tirenna Saro Grasso, Italo bartolomeo Fucile, Marina Spina.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *