LA SETTIMANA MUSICALE AGATINA 2021 DEL CORO LIRICO SICILIANO “sui generis”

L’omaggio musicale alla Martire etnea

Per l’Edizione 2021 l’Ente lirico siciliano riproporrà alcune rarità di musica liturgica e devozionale, composte da insigni autori catanesi dei secoli XIX e XX, dedicate al culto della Santa Patrona Agata ed eseguite in PRIMA ASSOLUTA.
Un paziente lavoro di ricerca ha permesso la riscoperta di un patrimonio musicale caduto in oblio da oltre un secolo che è stato finalmente restituito alla fruizione del pubblico catanese e con la diffusione “virtuale” di una platea internazionale;  i preziosi manoscritti sono stati reperiti tra i cimeli musicali custoditi in collezioni private e in biblioteche di istituzioni musicali e religiose.
Per questa edizione sui generis della Settimana Musicale Agatina 2021 il Coro Lirico Siciliano farà rivivere le magiche atmosfere musicali di un tempo perduto in cui grandi compositori ed operisti impiegavano il loro genio per intessere le lodi canore della Martire catanese.

Nel primo video un estratto dalla “Cantata in onore della nostra Cittadina S. Agata” del sacerdote e compositore Salvatore Nicolosi Sciuto (1885-1977).

“…Sui vanni celere dai ciel s’avviacadon le tenebre, l’onde e il livorle gare mutansi in armoniacome nell’iride multicolor…””…veglia alla patria che ti fu carache ha l’urne e l’ara, l’ossa e il vel!…”

L’omaggio alla “Santuzza”, nella settimana della grande festa, prende le mosse dal suggestivo ed elegante Largo religioso tratto dalla “Cantata in onore della nostra concittadina S. Agata” composta nel Febbraio del 1920 da Salvatore Nicolosi Sciuto (1885-1977) che fu autore di raffinate pagine di musica sacra e ricoprì la carica di organista della Basilica Collegiata di Catania. 
Il programma prevederà anche una parte dedicata alla musica liturgica con la suggestiva antifona «Stans beata Agatha» del maestro Filippo Tarallo (1859-1918), nota ai catanesi per via del tradizionale omaggio musicale che le monache benedettine tributano a S. Agata durante il transito del fercolo per via Crociferi: ed ancora composizioni di Rosario Licciardello (1897-1964) e Pietro Branchina (1876-1953) che in passato hanno aiutato i fedeli catanesi a pregare nelle solenni cerimonie dedicate a Sant’Agata. 
Per seguire gli eventi e visualizzare le composizioni della Settimana Musicale Agatina 2021, basta collegarsi alle pagine ufficiali del Coro Lirico Siciliano sui principali social: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *