FAMIGLIE ALLARGATE? ATTENZIONE, MAI ABBASSARE LA GUARDIA

Sono troppi i casi di maltrattamenti ai minori all’interno delle mura domestiche. Agghiaccianti i casi in cui sono gli stessi genitori a perpetrare abusi sui propri figli, ma purtroppo saltano fuori quando ci sono segni evidenti o addirittura la morte. In questi casi l’altro genitore è complice-vittima, perché non riesce a uscire fuori dal sistema e non riesce a denunciare per paura.

Ci sono casi poi in cui i carnefici sono i compagni/e delle madri e padri. Ultimamente sui giornali e sul web si leggono pestaggi e omicidi di bambini, che solo perché indifesi e costretti a subire le scelte altrui si trovano a vivere e a condividere l’ambiente familiare con soggetti estranei. 

La cosiddetta famiglia “allargata” non sempre è quella che si vede nei telefilm. Ci sono delle dinamiche profonde che in realtà vengono fuori col tempo. 

Purtroppo, la premura di voler vivere una nuova storia affettiva e la considerazione delle difficoltà per una mamma, a cui quasi sempre vengono affidati i bambini, di avere tempo libero per sé, fanno sì che spesso queste madri ragionino in termini di praticità, sulla scorta di una gentilezza e amorevolezza iniziale da parte del partner nei confronti dei suoi figli. 

Ecco che le famiglie si allargano e si allargano anche i problemi, le gelosie dell’altro genitore, i conflitti,  le intolleranze dei figli, le discussioni tra la coppia, i sedimenti delle incomprensioni , le esigenze diverse, la responsabilità e tutta una serie di dinamiche che nei  casi peggiori possono sfociare in violenza domestica, violenza assistita, violenza di genere, e quella più terribile sui bambini. Anche l’alienazione parentale è un fenomeno da non sottovalutare, perché conduce ad una violenza psichica più forte di quella fisica. 

È chiaro che ci sono altresì casi, in cui le famiglie allargate non presentano dinamiche così contorte.

Occorre una educazione alla riorganizzazione familiare. Occorre un percorso in cui i genitori, comprendano perfettamente le loro responsabilità nei confronti dei figli, anche e soprattutto dopo la separazione o divorzio. Occorre una maggiore consapevolezza  delle conseguenze per i  figli dovute al  subentro nelle loro vite dei nuovi partner.

Valeria Barbagallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *