GRAVINA DI CATANIA, CONFERENZA ALLA SCOPERTA DELLE NINFE DEL NILO

Le Ninfe del Nilo

Nell’imminenza della bella stagione turistica, la gente comincia a farsi l’idea dove andare per una degna vacanza. La presidente dell’Ass. dei Convegni di cultura Maria Cristina di Savoia di Catania Milena Calabrò, attratta da un sogno incantato che gli dettava quanto di vero c’è nel cuore dell’Egitto attraversato da uno dei più importati fiumi al mondo: il Nilo. Dalla sua fantasia creativa sono usciti capolavori di ampio raggio culturale messe a fuoco anche nel sociale senza neanche accusare stanchezza. Ha organizzato una Conferenza presso la sala delle Arti Emilio Greco a Gravina di Catania, in cui ha presentato un programma di inimmaginabile bellezza: Le Ninfe del Nilo. Relatore il Dott. Francesco Santocono, cultore della storia dell’antico Egitto e amico dell’archeologo Prof. Zahi Wauss.

Milena

Introduce la presidente Milena Calabrò con i saluti a tutti gli intervenuti ed i ringraziamenti particolarmente al Capo di gabinetto del Sindaco Marco Rapisarda. Ringrazia anche l’assessore alla Cultura Valentina Cavallaro che ci ha onorato della sua presenza, agli espositori e pubblico interessato, La Presidente infine ha portato  i saluti del sindaco  Massimiliano Gianmusso.

Milena Calabrò

Attenzione e curiosità hanno prestato i numerosi personaggi, che intervenuti sull’argomento trattato dal relatore Dott. Santocono, hanno dato uno spunto vero ed uno apprezzamento sulla storia dei Faraoni, moschee e piramide sparsi lungo la riva del fiume Nilo, tra storia, Arte, Natura e Cultura.

Fascino e mistero avvolgono la storia dell’antico Egitto magistralmente dipanata tramite un video che mostrava curiosità delle Piramide egiziane in perfetto stato di conservazione e stabilità malgrado lo loro millenaria storia, fatta di leggende e grandissime opere che si sono conservate fino ai giorni nostri. Basti pensare allapiana di Giza e le sue imponenti Piramidi. E che dire dellaSfinge? Ma non è tutto, lungo tutta la Valle del Nilo si trovanoimponenti e affascinanti Templi simbolo di una grandiosa civiltà capace di trasmettere tutta la sua potenza nonostante la sua definitiva caduta più di 2000 anni fà.
Il Nilo è un fiume importante. Nasce nel cuore dell’Africa e scorre da sud a nord per sfociare nel Mar Mediterraneo. Le sue esondazioni hanno reso i terreni circostanti fertili favorendo lo sviluppo dell’agricoltura lungo la fascia ai margini del suo percorso. Senza il fiume Nilo la civiltà egizia non sarebbe mai esistita.

La Sfinge Egiziana

Il suo ciclo annuale di inondazioni garantiva agli antichi egizi un’abbondante produzione agricola, ma ancora oggi, nonostante non si verifichino più con regolare periodi le piogge torrenziali a causa del cambiamento climatico e grazie anche alla regolamentazione delle acque tramite canali e la diga di Aswan, conclude dopo una lunga esposizione di personaggi storici e le strutture dell’antico Egitto, il relatore Dott. Santocono, il Nilo resta la fonte vitale dell’Egitto.

In sede di dibattito la Presidente dei Convegni Milena Calabrò ha molto apprezzato e ringraziato la splendida pianista Laura Pane per le sue note musicali nell’intermezzo; sono intervenuti il Dott. Carlo Fornito, Presidente delle Guardie Ambientali; l’Ins. Lucia Fichera sul tema Ambiente; l’Ass. Apollodoro per l’esposizione delle pregiate opere d’Arte;  il Prof. Danilo Riccioli Presidente dell’associazione Poveri Cavalieri di Cristo; Lucio Albani Presidente dell’Ass, Alba; Roberto Muscio  Presidente dell’associazione Malattie Rare; Avv. Vincenzo Manno; L’Avv. Alberto Del Campo; ed in fine la Sig.ra Pina Triscali e Masuzzo Giuseppe, soci contemporanei della  Maria Cristina di Savoia di Catania.

In Finale la Presidente Calabrò chiude con i saluti ed un rinfresco.

Carmelo Santangelo, giornalista e Ambasciatore dei diritti Umani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *