LA VOCAZIONE A SANTA BARBARA PERPETUA IN UNA FAMIGLIA DI PATERNO’ ANGELINO CUNSOLO UMANISTA, UNA STRADA PER RICORDARLO.

Sindaco Nino Naso e poeti

Barbara Santa, che ne è di uno se non sei di tutti? Ogni anno nell’imminenza della ricorrenza della festa in onore a Santa Barbara, Patrona di Paternò, tra i programmi religiosi è stato inserito l’evento e Lei dedicato il “Recital di Poesia” la preziosa vocazione religiosa lasciataci in eredità dal compianto scrittore, poeta e giornalista Prof. Angelino Cunsolo. Questo, un nome, un personaggio indelebile figura umanista, mi piace ricordarlo con l’auspicio di padre Salvatore Magrì di qualche tempo fa: “Mi auguro che nella nostra città, intorno a questo consolidato appuntamento possano sbocciare tanti talenti capaci di coniugare fede, devozione e cultura. Incoraggio, inoltre, l’iniziativa della famiglia Cunsolo che intende continuare quest’opera nel momento in cui le forze del Prof. Angelino Cunsolo si indeboliscono, ma non il suo ardore e la sua passione che continueranno nei familiari e negli amici che hanno condiviso per decenni questo momento di alto profilo culturale”

Prof.Angelino Cunsolo e Padre Salv.Magri

Tutto è stato ben organizzato dalla famiglia Cunsolo in ogni particolare secondo le vecchie tradizioni, domenica 27 novembre, nella chiesa Madre Santa Barbara in Paternò, una platea di pubblico, poeti ed autorità hanno dato vita alla 22esima edizione “Recital di Poesia”. Da quest’anno è stato introdotto un nuovo progetto: “Santa Barbara e le scuole”, hanno aderito il 1° Circolo Didattico Lombardo Radice e l’Istituto Comprensivo Don Milani di Paternò, evento condiviso dai rispettivi dirigenti scolastici Prof.ssa Valeria Maria Bombace, e Prof. Carmelo Santagati.

Conduce la declamazione dei vari poeti partecipanti, il Prof. Rosario Cunsolo tra veterani e new entry provenienti anche dai paesi lontani e dalla nostra provincia.

Prof. Rosario Cunsolo e l’On. Gaetano Galvagno

Applauditissimi gli alunni delle scuole anzidette coordinati dalla prof.ssa Maria Gabriella Cirino ed il supporto di altre colleghe Loredana Cuscunà e Maria Concetta Piazza, l’Inno a Santa Barbara hanno fatto esplodere consensi ed applausi, hanno recitato poesie e mostrato vari disegni della Patrona di Paternò. Molto apprezzato ed applaudito è stato l’intervento musicale del maestro Coniglio e dei suoi orchestrali.

Nino Naso Sindaco

Sono intervenuti, il Sindaco di Paternò Nino Naso, che ha portato i saluti di tutta l’amministrazione comunale, apprezzandone e riconoscendo l’evento culturale e religioso dalle sue origine ad oggi profuse iniziative del compianto prof. Angelino Cunsolo, e con esso ha elogiato alcuni poeti assenti o deceduti che in passato hanno dato lustro alla nostra città. Hanno preso parte all’evento anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione Dr.ssa Patrizia Virgillito, la quale ha ricordato come il Recital di poesia in onore a Santa Barbara rappresenta un punto d’incontro irrinunciabile.

Eventi del genere devono essere incoraggiati e stimolati, ha tenuto a precisare l’On. Gaetano Galvagno, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, che, anche in questa edizione come in passato, è stato presente per esaltare l’evento come atto di vocazione alla nostra Patrona di Paternò, perché, ha detto: “La festa di Santa Barbara è patrimonio indisponibile dei devoti e di ogni Cristiano”

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *