L’impero Romano In Germania

di Emanuele Maria Pinto

Siamo in Germania nella regione della Renania Palatino, alle nostre spalle Coblenza Confluentes per i romani perche’ costruita nei pressi della confluenza di Due Fiumi Il Reno e la Mosella.

Il Reno che in questo momento alla nostra sinistra e’ uno dei confini naturali che utilizzera’ l’Impero per edificare quello che noi conosciamo come una serie di costruzioni e fortificazioni, ma riescono molto bene a sfruttare anche i confini naturali montagne fiumi.

Seguendo per questa rotta raggiungiamo poi a Magonza e ancora siti minori come Tubingen oggi. Mentre a nord troviamo Colonia Agrippina e Trieri e qui che nel 55 avanti Cristo approda anche Giulio Cesare con le sue tre Legioni.

Da 9 anni sono impiegati nella campagna per bonificare le Gallie arrivano esattamente qua sull’altra sponda. L’idea e’ quella di avanzare per la Germania e quindi Giulio Cesare decide di impiegare le legioni per costruire un ponte stabile lungo il fiume. Sono all’incirca 280 i pali che vengono conficcati ,80 dei quali sono stati recuperati dalla citta’ di Coblenza sono sparsi un po’ in tutta la citta’. E qui la cittadina ha edificato un piccolo monumento che testimonia ancor’oggi quella che e’ stata una delle imprese piu’ incredibili a tutt’oggi dell’Impero Romano.

Ci vediamo alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *