MONTALBANO ELICONA, PRONTI AL CIAK DEL FILM “PROVVIDENZA”

Dopo il Campionato Mondiale Rai Cinema del Corto, Edizione 2021 con il Film Regenerate, di Angelo Faraci, regista, torna in vetrina con un nuovo cortometraggio dal titolo “Provvidenza” una tematica sul sociale, titolo rivolto alla Madonna Assunta co-Patrona del paese, certo del suo sguardo di benevolenza e del suo abbraccio per questo nostro mondo che ha estremo bisogno della Sua “Provvidenza”, la sua tenera mano materna imploriamo. 

Il giorno 5 settembre ’21 nell’anfiteatro all’interno del Castello Federico II, nel borgo più bello d’Italia, Montalbano Elicona, Angelo Faraci, Attore e regista, ha organizzato una conferenza nazionale per la presentazione dei protagonisti giovani talenti siciliani, che saranno impegnati nel film cortometraggio, così è stato portato a compimento il connubio perfetto per portare ancora una volta lustro alla terra di Sicilia veicolando nel Cinema quale mezzo d’informazione e di cultura più diffuso nel mondo e che vedrà ancora una volta il vero volto della Sicilia di oggi e quella di ieri. Visto le evoluzioni del tempo raccontato dalle pietre vive che ancora parlano, recitate dalle belle signorinelle Carinne Arasi e Brigitte Garita, un monologo inedito di Stefano La Rosa, accompagnato dai bravi musicisti folk Marco Mammana, Stefano La Rosa e Brigitta Garita. 

Il tutto nella  cittadina Metropolitana Messinese medioevale Montalbano E. per lasciare un’impronta non a caso a questi luoghi l’incanto della natura e le tradizioni contadine, la pastorizia, l’artigianato, il culto alla Madonna Assunta; un team di amici di Angelo si muove attorno ad un progetto di grande valore sociale, un cast, un team di professionisti, uno staff di attori e familiare, Pippo e Silia Bucca, Francesco Bucca, Giovanna Bucolo, Antonino Germano, Marika Faraci, Rosaria Lo Porto, Mariachiara Pelligra. che vedrà nel Borgo Medievale del tutto strabiliante le recitazioni dal giorno 15 al 18 Settembre 2021 per poi andare in Post Produzione in distribuzione subito dopo completato il cortometraggio

Dopo i saluti ed il benvenuti e ringraziamenti del Sindaco, Filippo Taranto, a nome proprio e dell’Amministrazione tutta da lui rappresentata, per l’evidenza dei luoghi, testimoni delle nostre radici, apre la conferenza un bellissimo scenario, le due bellissime ragazze Carinne Arasi e Brigitte Garita, che in coppia hanno recitato un monologo del bravo attore Stefano La Rosa. (Noi siamo pietre vive, le pietre di tutti i tempi: la nostra voce riecheggia immortale sul mondo e racconta la vita, passato e presente…..) – (Quando poi il pericolo delle incursioni cessò, forte si fece l’esigenza di muoversi abbandonando l’antico Borgo. In tanti non fecero ritorno e là, in terre lontane, conservano ancora le testimonianze di quei momenti difficili, lo scorrere del sangue comune a tutti e dove ancora cova sotto la cenere una storia, oggetto del nuovo cortometraggio.

“Nel mentre questa sera apprezzo questi scatti – dice Angelo Faraci – condivido con tutti voi un lavoro certosino che porta il marchio e la mia firma  avendo fatto evincere tutto il Folclore e la storia della terra di Sicilia all’attenzione del super gruppo Folk guidato dagli unici e bravissimi Marco Mammana , Stefano La Rosa, Brigitta Garita, in apertura nel magico castello con Terra Sicula e la Storie delle Rocche, sino a concludere con la proiezione dei miei cortometraggi Rai Cinema Channel, Don’t Be Silent terzo posto e Regenerate primo posto RAI. Un super Staff ancora a sorpresa mi ha emozionato e saluto ringraziandolo per la presenza oltre voi pubblico accorso da ogni luogo della Sicilia valorizzando il nostro lavoro:

 Esistono momenti, attimi, Ciak, film, lavori che ti possono cambiare la vita per sempre e segnarti, così Montalbano Elicona, primo Borgo più bello d’Italia in Rai nel 2015 ha fatto questo.

Concludo e ribadisco felicissimo per l’ottima riuscita di questo incontro ringraziando gli intervenuti, soprattutto il Primo cittadino e tutta l’Amministrazione Comunale, persona eccezionale, il Sindaco Filippo Taranto per la condivisione del nostro progetto e l’ospitalità. 

In finale ringrazio la Prof.ssa Rosaria Nociforo, cultrice di storia medioevale per aver guidato gli ospiti alla visita dei luoghi all’interno del castello Federico II ed alla degustazione nei propri locali delle specialità del luogo.

Concludo mandando un saluto speciale e un grazie infinito anche alla redazione di Cronache Mediterranee e Ora web tv con Francesco Barca che cureranno l’informazione di tale evento”

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *