MOTO CROSS, L’ADRANITA VINCENZO PULEO 7 ANNI PROTAGONISTA AI CAMPIONATI NAZIONALE

1 Vincenzo Puleo

Nella mattinata del giorno 12 dicembre 2021 l’Associazione Ente di propaganda A.C.S.I. di cui fa parte la “MX ACADEMY AMODEO#71”, direttore Giuseppe Natalello, ha dato vita ad una spettacolare competizione nazionale di motocross nella pista di Agnone Bagni in territorio siracusano. Una gran folla di spettatori si sono accalcati per assistere la gara di motocross, la finalissima per il campionato Italiano in cui ha visto la partecipazione di numerose associazioni di categoria provenienti da vaie regioni d’Italia. 

Vincenzo Puleo

Al suono del gong, tutti i partecipanti (16) nella categoria 65 Sperimentale, il rombo dei motori nella linea di partenza (fu il momento più emozionante per gli spettatori) la fuga di Vincenzo Puleo, seguito dal resto dei corridori faceva venire i brividi, seguito dal resto dei compartecipanti ma senza poterlo superare, sin dal primo giro non ha avuto rivali sbaragliando gli avversari, è stato il primo a toccare il traguardo seguito al secondo posto dall’amico Mattia Borzì.

Vincenzo Puleo

La tifoseria Adranita era tutta per Vincenzo Puleo che, malgrado la sua tenera età, si è già affermato nel settore motociclistico come uno tra i più abili manovratori delle due ruote per salto in lungo, uno spettacolo fuori misura che ci offre il mini atleta con tanto coraggio e spirito sportivo, un vero talento che ha impreziosito la città di Adrano per aver prodotto un campione di alto livello. 

Tutto questo grazie al paziente lavoro di addestramento del suo maestro, anch’egli campione di motocross, Danilo Amodeo, non solo, anche il papà, orgoglioso del suo figliolo Vincenzo, compie sacrifici per assisterlo negli allenamenti nelle varie appuntamenti in piste della zona etnea.  

Vincenzo Puleo

INTERVISTA a Salvatore Puleo, papà dell’atleta Vincenzo. Domanda: come nasce una passione così forte ad un bambino per arrivare ai vertici dei traguardi? Risponde – Mi accorgevo che osservava ogni motorino che incontrava fin quando ha chiesto di volerne uno. Papà all’età di 3 anni, il papà Salvo lo accontentò, gli comprò la sua prima moto a Natale. A 4 anni la seconda, un lem50 dove cominciò ad andare in pista. Continua facendo corsi di formazione. All’età di 5 anni una vera moto KTM 50 con la quale cominciò le gare. Era un bimbo vivace, piccolissimo, anzi il più piccolo a salire sulla moto, ma nonostante ciò portò a casa i suoi primi trofei. Nel 2019 vinse arrivando a pari punti la categoria 50. A 6 anni la quarta moto.. KTM 65 questa con le marce partecipando a varie gare e affrontando il suo primo campionato REGIONALE ACSI.Diversi i circuiti affrontati , Caltagirone, Lentini “Hi Fly”   Agnone ” Mx Play Park” chiudendo il 2020 CAMPIONE REGIONALE MINI CROSS 65. 

Stagione 2021 tra varie difficoltà pandemiche decidiamo di partecipare al  CAMPIONATO NAZIONALE ACSI.. 5 le gare da disputare tra cui Messina “Mx Campanella” Hi Fly” in Notturna, Caltagirone e due all’Mx Play Park.. tra queste gare il risultato minore fu a Messina, chiudendo la gara al secondo posto dopo una caduta in gara. In finale nella competizione del 2021 il risultato finale portato a casa classificandosi CAMPIONE NAZIONALE ACSI 65 sperimentale. E’ proprio in quel mondo lì, dove è nato lo sport così come lo conosciamo, che nasce il rapporto indissolubile (fatto di gioie e di dolori) che lega gli sportivi ai loro tifosi.

Il 2022 sarà l’anno della ripartenza per via dell’età più avanzata, 8 anni, potremmo far parte del circuito dei PROFESSIONISTI, ovvero F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana).

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *