Una calza blu

Una calza blu è un’espressione inglese usata per descrivere una donna intelligente e intellettuale, e ci sono due possibili spiegazioni riguardo il termine.

In primo luogo, a Venezia nel 1400, si formò una società segreta di uomini e donne di nobili sentimenti che si chiamavano “della calza”. Crearono uno stemma, che aveva le calze blu come emblema, e l’idea fu copiata a Parigi nel 1590 dove i membri del Bas Bleu (calze blu) seguirono l’esempio.

Questo si rivelò così popolare tra le donne dell’intelletto che nel 1750 Lady Elizabeth Montague aprì la sua casa a studiosi affini e figure letterarie di spicco del giorno, che passavano il tempo condividendo idee e fantasie tra loro.

Con l’enfasi di tale discussione sull’apprendimento e sulle arti, il senso della moda a volte lasciava un po ‘a desiderare. Uno dei membri più importanti del gruppo di Lady Montague era Benjamin Stillingfleet, che preferiva indossare calze di seta blu con il suo abito da sera invece del consueto nero indossato dagli altri nobili della sua epoca.

Essendo la società londinese generalmente un po ‘più cinica e spietata rispetto alle controparti francesi o italiane, il gruppo veniva spesso ridicolizzato e rapidamente soprannominato “la società delle calze blu”, grazie al bizzarro gusto dell’abbigliamento di Stillingfeet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *