UNIVERSITÀ DI PARMA, CARMELO SANTANGELO, TESI DI LAUREA SULL’UTILIZZO DEL GPS NEI CAMPI DI CALCIO

Università di Parma

Promosso a pieni voti la tesi di laurea discussa dal neo dottore Carmelo Santangelo all’Università di Parma alla Facoltà di Scienze e Tecniche delle attività Motorie. La commissione presieduta dal Chiar.mo Prof. Prisco Mirandola e la relatrice Chia.ma prof.ssa Valentina Bianchi, si sono congratulati per l’ottimo risultato ottenuto dall’allievo sul difficile nuovo dispositivo, il GPS strumentale.

Momento della nomina al dottorato

Si tratta di uno strumento delle più avanzate tecnologie l’utilizzo del GPS per la comunicazione tra giocatori, satellite e regia di comando per monitorare lo stato di salute dei giocatori in campo per prevenire infortuni o morti improvvisi.

Carmelo Santangelo

Risulta importante, spiega il neo dottore Carmelo Santangelo, ex giocatore ed arbitro di calcio, monitorare costantemente le prestazioni di ogni atleta in campo. Al giorno d’oggi infatti, numerosi Club di alto livello si dotano di soluzioni tecnologiche di vario tipo e di personale specializzato per monitorare le prestazioni dei propri atleti in campo. L’obbiettivo è quello di misurare la quantità di lavoro svolto durante la partita di calcio attraverso gli strumenti di moderna tecnologia, raccogliere dati che permettono alla squadra od ai singoli, ma anche ai Media di capire l’andamento di una partita o di un allenamento. Tutto ciò sarà possibile avere una visione chiara per sviluppare e ottimizzare il carico di lavoro in modo corretto e, anche una strategia di gioco innovativa e vincente, non solo, attraverso i dati forniti dal GPS, elaborati opportunamente, si riesce ad avere una visione completa sulla salute del calciatore. Questo permette di prevenire spiacevoli infortuni che, naturalmente, potrebbe creare disagio sia all’atleta che ai dirigenti.

Carmelo e Relatrice

Abbiamo trovato molto interessante le relazioni di altri neo dottori declamato argomenti a tema dell’esercizio fisico tra benefici o danni per mala gestione comportamentale dei pazienti ignari spesso di informazioni corrette.

La salute va garantita con appropriati esercizi fisici secondo l’età e le patologie da curare sono stati trattati dai seguenti tesi di laurea, frutto di approfondimenti studiati in Accademia:

Scienze motorie applicati ai seguenti campi del movimento:

I Gps nel calcio, disabilita, anziani, obesità, autismo, microbiota, postura, asma, gravidanza, ansia, sedentarietà. 

Tutti in famiglia

Congratulazioni ed auguri al neo dottore Carmelo Santangelo, prosperità, e nuovi traguardi, della sua laurea dalla famiglia tutta, mamma e papà, fratello e sorella, particolari dal nonno sottoscritto.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *