VERGA E MARTOGLIO RICORDATI DALL’UNUVERSITA’ POPOLARE AL TEATRO TURI FERRO DI ACIREALE

Il Presidente ringrazia

Al Teatro Turi Ferro di Acireale, si è conclusa in bellezza la 24° edizione del corso accademico, anno 2021-22 dell’Università Popolare “Giuseppe Cristaldi di Acireale, direttore prof. Angelo Pagano che a nome proprio e del consiglio direttivo, costituito dai soci, ha salutato ed ha dato il benvenuti agli ospiti in tribuna. Il Direttore, al microfono, ha ringraziato gli attori tra poco in scena per ricordare i due grandi personaggi della letteratura catanesi Giovanni Verga e Nino Martooglio, e per la divulgazione dell’Arte e cultura nel sociale. NEL Suo discorso ha tracciato il programma della serata elaborato magistralmente dai membri che costituiscono il Direttivo, sono stati proposti eccellenti saggi che spaziano dal coro diretto dalla maestra Vera Pulvirenti; Ballo: diretto dalla maestra Antonella Scandura; teatro e recitazione: coordinati dai maestri Alfio Vecchio e Rosa Barbagallo

La serata, magistralmente diretta dalla Prof.ssa Cav. Rosa Maria Garozzo, è stata allietata da balli , canti, esposizioni pittoriche e recitazione. In particolare sono stati letti brani di Giovanni Verga (da i Malavoglia) e portata in scena la deliziosa “I Civitoti in Pretura” di Nino Martoglio. La UPGC (Università Popolare Giuseppe Cristaldi) pone quindi come insostituibile strumento di aggregazione per giovani e meno giovani, che, agendo nel campo dell’impegno culturale, promuove con decisione lo sviluppo di una educazione permanente attiva e responsabile nel territorio delle Aci.

La legge è uguale per tutti

Gli oltre 120 intervenuti (soci-iscritti ai corsi e simpatizzanti), alla rappresentazione finale, gentilmente ospitata al San Luigi, Direttore Dr. Santo Zanchi, hanno potuto godere momenti di entusiasmante ascolto e grande partecipazione emotiva.

E’ stato un anno, ha sottolineato il presidente Dr. Pagano, malgrado il persistere della pandemia, pieno di iniziative. Ne citiamo due più recenti per brevità: la superba gita sociale a Militello Val di Catania e la splendida partecipazione al teatro Greco di Siracusa per lo spettacolo “Agamennone”. Nel corso dell’anno, eccellenti docenti, in numero di circa 35 in modo assolutamente volontario e gratuito (si veda https://www.unipopacireale.it per una completa informazione dei corsi e dei docenti) hanno spaziato dalla letteratura italiana e straniera alle lingue antiche e moderne. Non sono mancati corsi innovativi di giornalismo, meridiane e orologi, pittura e arte, archeologia, egittologia, Informatica, favolistica, mnemotecnica, mitologia, musica, Teatro, ginnastica, tecnica di rilassamento, psicoanalisi, ballo, carta-pesta, scienze applicate alla fisica, ecologia, economia e psicologia, principi costituzionali. 

Si tratta del saggio di fine anno con tanto di spettacolo preparato con cura in onore al centenario dei personaggi della cultura catanesi Giovanni Verga e Nino Martoglio.

I Civitoti

Gli attori sul palco; Ballo: Giovanna Di Bella, Rosa Maria Garozzo, Maria Pappalardo e Ausilia Patanè.  Coro, direttore M° Vera Pulvirenti, Coristi:   

Saro Bella, Lella Costa, Carmen D’Anna, Giovanna Di Bella, Lorenzo Falcotti, Graziella Leotta, Enzo Mancuso, Gabriella Occhipinti, Jole Trovato e Grazia Zuccarello.

Rosa Maria Garozzo

Anniversario: Martoglio – Verga: Letture da I Malavoglia selezionate da Rosa Barbagallo e Alfio Vecchio. 

In finale, gran successo ha riscosso l’Atto Unico de “I CIVITOTI IN PRETURA” di Nino Martoglio, Regia di Alfio Vecchio. Personaggi ed interpreti: 

Nuccio Gennaro, Gianni Ucciardello, Ausilia Patanè, Giovanna Di Bella, Gaetano Torre, Saro Bella, Lella Costa, Terenzio Falcotti e Rosa Palella.

Molto apprezzata è stata la mostra dei quadri d’autori di alcuni soci (circa 10) tra i quali il più motivato dello scenario in atto dal titolo “I Malavoglia”.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *