8 MARZO, A RANDAZZO UNA MIMOSA PER RICORDARE JOLE SANDELLI EX PRESIDENTE REG. CALABRIA

Nella ricorrenza della donna, tra le città che hanno ricordato donne famose che si sono distinte in politica, è sceso in campo un piccolo paese ma di grande valore sociale, Randazzo, che ha messo a dimora alcuni alberelli di mimosa, simbolo della ricorrenza di genere, il quale ha saputo scegliere il personaggio che se non moriva sarebbe tra i big della politica italiana, Jole Sandelli, ex Governatore della Regione Calabria. Il destino per lei è stato avverso. Nel 2016 Jole è stata nominata vicesindaco di Cosenza, incarico che ha lasciato volontariamente nel 2019 per candidarsi a presidente della Regione Calabria. All’inizio del 2020 è stata eletta, prima donna a ricoprire tale carica in terra calabrese. Purtroppo non è riuscita a portare a termine il suo mandato, stroncata da un brutto male.

Le parole del gruppo organizzativo espresse sui luoghi dell’evento anti violenza di genere: Al fine di valorizzare e sensibilizzare l’importanza e la centralità del ruolo della Donna, ricorda in anteprima il responsabile cittadino del Dipartimento Pari Opportunità e Disabilità, e membro del Dipartimento Nazionale Cultura e Istruzione, e componente del direttivo provinciale Forza Italia giovani, Gerardo Fisauli,

Può una donna, forte del ruolo che occupa, diventare vanto e onore della sua città e dell’Italia intera, tanto da meritare di essere ricordata da un paese molto lontano dalle sue radici?  Per rispondere in modo convincente e definitivo a queste domande bisognerebbe coinvolgere l’etica, la filosofia e la teologia.

La nuova fotografia sui cambiamenti sociali del Paese provocati dalla pandemia, ha lievitato in modo esponenziale la violenza delle donne, non solo, ha accentuato i proclami delle associazioni a difesa delle donne a causa delle loro fragilità.

Possibile che qui da noi non si riconosca un terreno proprio dell’anima credente, il valore di una vita, che è bene lasciare alla sua sacralità proprio perché vi si affondano le radici vive dell’esistenza, delle speranze, delle sofferenze di tante donne, ognuna con un suo nome e una sua storia di fede? Non soltanto nella società e nella famiglia, ma anche nella politica e nelle istituzioni e soprattutto per ricordare alle istituzioni, se ce ne sarebbe bisogno, le tante donne vittime di violenza. A tal proposito, di comune accordo con la Coordinatrice cittadina di “Azzurro Donna” Cettina Foti, e la Coordinatrice Prov.le di Azzurro donna Elena Caniglia, si è deciso di donare delle piante di mimosa da mettere a dimora nel bellissimo polmone verde dell’Area attrezzata del Demanio Forestale Parco Sciarone di Randazzo. Erano presente anche la vice coordinatrice Azzurro donne ed il Presidente del Consiglio Comunale, Alfio Ragaglia.

Per una conversione dei valori della societàè tempo di renderci conto dei nostri difetti e della decadenza culturale, della maggior parte delle cose che consideriamo valori, cioè quello che deve essere il proprio io. È tempo di un cambio di mentalità per ridefinire nuove tabelle di valori per una nuova società.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *