ACI CASTELLO – CICLOPI SUMMER FEST MGC di Maria Giovanna Costa

Le modelle, saluti e ringraziamenti

Bellissimo Evento dell’Alta Moda Italiana celebrato il 17 luglio 2022 ai piedi del Castello Normanno di Aci Castello, presentato dalla brava Conduttrice Sky Barbara Castellani, la serata è stata una tra le più emozionanti di tutto il Programma Estivo, Ciclopi Summer Fest di Acicastello, evento intitolato “Fashion Worksite MGC” dove hanno sfilato un gruppo di piccolissimi bambini ambo sessi, il più piccolo di tre anni e di bellissime ragazze con le diverse linee del brand MGC della stilista Maria Giovanna Costa, ed altre stiliste dalle firme più prestigiose del nostro territorio. Per l’occasione, la stilista, Ing. Costa, assieme all’assessore allo spettacolo Marco Calì; Anna Maria Grasso (ass, ai servizi Sociali); Nicola Zagame (Consigliere); Giusi Agosta (Coordinatore Ecomuseo); Prof Cannizzaro (Presidente Pro-loco Riviera dei Ciclopi); Massimo Pellegrino (coordinatore politico); e l’Avv. Antonio Villardita; hanno premiato con targhe ricordo grandi insigni personaggi di Cultura, dell’associazionismo, del teatro, della musica, dell’Arte e vari maestranze, provenienti da tutta la Sicilia per aver trionfato su diversi fronti.

Maria Giovanna e Barbara

Direttore e ideatore Artistico della serata la brava Stilista Maria Giovanna Costa, la stessa che ha voluto fortemente creare un’atmosfera di festa mozzafiato in una cittadina affollatissima di vacanzieri nella rosa dei protagonisti di questa meravigliosa Estate col patrocinio dell’amministrazione del Comune di Acicastello.

Ma quanti amici ha Maria Giovanna Costa? Tanti, forse neanche lei sa di averni così numerosi, molte di più di quelli che hanno affollato la piazza. Noi, di Cronache Mediterranee, Samuele Schillaci (fondatore) Luigi Fazzio (direttore) Carmelo Santangelo (redattore) eravamo presenti alla serata su invito del grande Attore/Regista/Produttore Palermitano Angelo Faraci, ci siamo accorti che alla sua uscita sul palco gli applausi furono assordanti che hanno voluto sottolineare la degna personalità che riveste nel sociale la stilista Maria Giovanna Costa, e si è capito anche che dietro ad una serata come questa ci sono mesi di estenuanti fatiche.

La serata è stata allietata dalle note della brava violinista, Erika Ragazzi dalla bella voce del soprano Ornella Furnari, ed altri dalla danza del ventre, dalla poesia, ma soprattutto da Suor Anna Nwiboko della Congregazione delle Figlie di Maria, Madre della Misericordia,  che ha recitato e ballato una sua composizione dal titolo “Rispettami” ed una monografia sulla inarrestabile tratta delle donne dell’Est e dall’Africa, e sul femminicidio, una piaga sociale che sanguina sempre di più a  causa delle inadeguate leggi di contrasto. Lei dice “No” al male che potrebbe essere vittima innocente qualsiasi donna: questa è la nostra battaglia.

Angelo Faraci

In finale è stato chiamato sul palco Angelo Faraci, un personaggio che oggi lo troviamo nelle più grandi Enciclopedie del Cinema Italiano ed Internazionale, parliamo di un giovane Artista che continua a non smentirsi ed a collezionare vetrine storiche giorno dopo giorno.

Noi di Cronache Mediterranee conosciamo l’artista palermitano per altre esperienze, emozionati dall’esito della serata che ha visto proprio Angelo senza sosta applaudito dal popolo Castellese, dalla gente di Catania e provincia e da tanti fans accorsi da ogni angolo della Sicilia insieme agli attori della sua Agenzia “Ancora Cinematografica”, da qui si conferma ancora e si consacra in modo indelebile nel mondo dell’arte e dell’alta cultura, l’elevata capacità del Faraci di relazionarsi ed entrare nei cuori e nell’animo di qualsiasi ceto sociale e culturale per il suo modo semplice, umile e vero delle sue capacità Artistiche smisurate e come  il nostro Artista ha lasciato intendere, come Papa Francesco: “Fratelli tutti” – lo stesso ha reso protagonista la favolosa costa ionica da Acitrezza ad Acicastello per 2 anni consecutivi nella sua Fiction Sky/Prime “Ciò che non ti ho Detto” e si, il caro Angelo ci emoziona sempre mettendo in risalto che lui è amante di tutto il territorio Siciliano senza nessuno stereotipo tra Palermitani, Catanesi, Messinesi, Siracusani, Ragusani, ecc. ove recluta attori improvvisati inesperti per il suo lavoro che vogliono esprimere il loro talento.

la danza del ventre

Acicastello, in rappresentanza del Sindaco Stefano Alì, ha fatto gli onori di casa l’assessore al Turismo ed allo Spettacolo Marco Calì, in questo contesto, ha premiato con una targa ricordo Angelo Faraci, nella cornice della stupenda piazza sotto il Castello, dove tra l’altro, i due nei giorni precedenti si erano incontrati per altri eventi in programma nei prossimi mesi e per il grande Festival del Cinema.

Suor Anna

Noi di Cronache Mediterranee ci congratuliamo con la speeker conduttrice Barbara Castellani e ringraziamo per la gradita accoglienza l’ideatrice e protagonista dell’evento Maria Giovanna Costa, siamo ancora emozionati come il resto dei presenti perché l’artista Palermitano ci coinvolge spesso tra le strade e i paesi per esaltare i borghi più belli della sua-nostra meravigliosa Sicilia.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *