AL VIA I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANT’ALFIO A TRECASTAGNI

Sant’Alfio, San Cirino e San Filadelfo

In questi giorni a Trecastagni sono in corso i festeggiati dei tre fratelli martiri Santi Alfio, Filadelfo e Cirino, patroni della città e protettori dei sordiomuti. Tantissimi i pellegrini che come ogni anno sono accorsi al Santuario per fare il loro incontro con i tre fratelli. Il giorno della festa ha decorrenza il 10 maggio. Il programma della festa è costellato da varie funzioni liturgiche e folcloristiche. Chi sono Alfio, Filadelfo e Cirino che riscontrano tanta devozione? Uniti nella vocazione a Cristo, Alfio, Filadelfo e Cirino sono tre fratelli figli di Vitale e Benedetta, due patrizi di fede cristiana, i tre giovani sono nati a Vaste nel III°secolo d.C. e sono stati martirizzati a Lentini il 10 maggio del 253 d.C. Essi trovarono la morte durante le persecuzioni ordinate dall’imperatore Decio, sono considerati santi martiri della chiesa cattolica nonché della chiesa ortodossa che li ricorda il 10 maggio, giorno corrispondente al loro dies natalis. I santi martiri sono patroni della città di Lentini, San Fratello, Sant’alfio, Trecastagni e Vaste. Sant’Alfio è considerato il patrono dei sordomuti.    

Momento Religioso

Ma andiamo ora al programma delle celebrazioni liturgiche della festa di Sant’Alfio: Essa ha avuto inizio con la peregrinatio delle sacre reliquie che è avvenuta nella seconda metà di aprile, i festeggiamenti sono continuati con la celebrazione della novena di preparazione che si è tenuta dall’1 maggio al 9 maggio 2023.

Giorno 10 maggio alle ore 01:00 è avvenuta l’apertura della cappella dei simulacri dei Santi patroni con la tradizionale “Svelata dei Santi”. Durante la notte è seguita una veglia di preghiera fino alle 6:00 del mattino animata da vari gruppi della parrocchia che hanno contribuito anche all’accoglienza dei numerosi gruppi di torcianti detti anche “nudi” che gridando ” VIVA S.ALFIO” sono arrivati a piedi da tutta la provincia di Catania.

Alle 13.00 vi è stata l’uscita dei simulacri dei santi patroni che sono stati accolti dai fedeli sul piazzale antistante il Santuario gremitissimo di fedeli oltre il previsto.

Alle 15.00 l’arrivo del fercolo in chiesa madre con la celebrazione eucaristica, alle 18 il fercolo ha ripreso la processione percorrendo svariate vie del paese fino a giungere in tarda notte in piazza S.Alfio dove ha fatto il trionfale ingresso in chiesa.

Giorno 11 maggio vi è stata inoltre la giornata della devozione cittadina meglio conosciuta come “festa dei paesani”. I festeggiamenti che continueranno per tutto il mese di maggio si concluderanno giorno 10 giugno con la chiusura della cappella dei Santi martiri.

Adriana Migliazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *