Approvata nuova disciplina in materia di conferimento di rifiuti in discarica

Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ITA

Il 5 marzo 2020, il Consiglio dei Ministri ha dato attuazione al “Pacchetto economia circolare”. Si tratta di un documento “adottato dall’Unione Europea a luglio del 2018 con l’obiettivo di portare il riciclo dei rifiuti urbani ad almeno il 55% entro il 2025, al 60% entro il 2030 e al 65% entro il 2035. In parallelo, è prevista la diminuzione dell’uso delle discariche, che entro il 2035 dovrà essere inferiore al 10%”.
Nello specifico, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo che introduce una nuova disciplina organica in materia di conferimento di rifiuti in discarica.
La direttiva prevede “la progressiva riduzione del ricorso alla discarica, fino a raggiungere l’obiettivo di un conferimento non superiore al 10% dei rifiuti urbani al 2035, nuovi e uniformi metodi di calcolo per misurare il raggiungimento degli obiettivi, nonché il divieto di collocare in discarica rifiuti provenienti da raccolta differenziata e destinati al riciclaggio o alla preparazione per il riutilizzo, o comunque (a partire dal 2030) idonei al riciclaggio o al recupero di altro tipo”.
Il decreto legislativo mira a:
riformare il sistema dei criteri di ammissibilità dei rifiuti nelle discariche;
adeguare al progresso tecnologico i criteri di realizzazione e di chiusura delle discariche;
definire le modalità, i criteri generali e gli obiettivi progressivi, anche in coordinamento con le regioni, per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla direttiva in termini di percentuali massime di rifiuti urbani conferibili in discarica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *