AVIS nasce per garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti coloro che ne hanno bisogno

Avis (Associazione Volontari italiani del Sangue) è una associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta del sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione. Oggi è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, grazie ai suoi associati, riesce a garantire circa l’80% del fabbisogno nazionale di sangue. Nel complesso, Avis può contare su oltre 1.300.000 soci, che ogni anno contribuiscono alla raccolta alla raccolta di oltre 2000.000. Di unità di sangue e suoi derivati.

L’Avis è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 3400 sedi numero che comprende anche 19 sedi fondate in Svizzera da emigranti italiani negli anni sessanta. Molto impegno è riservato alle promozioni delle solidarietà, della cittadinanza attiva e degli stili di vita sani e corretti. A queste attività si aggiunge anche il sostegno alla ricerca scientifica e la partecipazione e progetti di cooperazione internazionale. Nel conseguimento di tutti questi obiettivi, Avis può contare sulla collaborazione delle più importanti e prestigiose istituzioni nazionale e di soggetti privati con cui ha stipulato accordi e collaborazione e protocolli d’intesa. Già nel 2007 Nasce il Centro Nazionale del Sangue, organizzazione che fa capo al Ministero della Salute e che opera all’interno dell’Istituto Superiore di Sanità. Svolge funzioni di coordinamento e controllo tecnico- scientifico del sistema trasfusionale nelle materie disciplinare della legge 219/2005 e dai decreti di trasposizione delle direttive europee. Fanno parte del suo Comitato direttivo anche i rappresentanti delle Associazioni e Federazioni di donatori di sangue, tra cui Avis. Vengono anche promosse attività sportive come l’Avisiadi che annualmente vede coinvolti giovani avisini sportivi che provengono da tutte le regioni d’Italia. Infine l’Avis per quanto riguarda la Regione Siciliana è presente nelle nove provincie.

Gino Fazzio 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *