Continua il successo di << Io penso positivo. Diario di Bordo di una Pandemia >>

Gino Astorina e Brigida Morsellino

Dopo il successo della settimana scorsa al Museo Diocesano di Catania, la preside dell’I.S.I.S. Politecnico del mare << Duca degli Abruzzi >> Prof.ssa Dott.ssa Brigida Morsellino, ha presentato il libro << Io penso positivo. Diario di Bordo di una Pandemia >> anche presso l’associazione culturale << Harpago Il Gatto Blu >>, storico laboratorio teatrale della città.

A differenza della scorsa settimana, l’evento ha preso una piega differente, in quanto l’incontro è stato moderato dal celebre attore teatrale e cinematografico Gino Astorina, che fin da subito ha cercato di dare un’impronta legata allo sdrammatizzare con un pizzico di “filosofia” gli eventi legati all’emergenza.

La preside ha esordito spiegando cosa le avesse ispirato sia la scrittura del testo, ma soprattutto su come realmente abbia vissuto i momenti descritti, frase simbolica è stata quando ha spiegato il perché di questo titolo:

<< Il libro l’ho voluto chiamare “Io penso positivo”, perché sono rimasta sempre a pensare positivo anche in momenti del genere, soprattutto perché questa parola in periodo emergenziale ha perso il significato originario prendendone uno opposto; “Diario di Bordo” perché invece mi sono sentita come il capitano di una nave in mezzo a un lungo viaggio, che comunque tutti ci auguravamo finisse il prima possibile.>>.

Il discorso ha continuato mettendo alla luce i ricordi di quei mesi difficili,  dove la lontananza fisica ha pesato moltissimo su tutto l’ambiente scolastico; così come hanno descritto salendo sul palco del locale alcuni docenti, studenti ed ex allievi che hanno vissuto quegli insoliti momenti, nei quali tutti in maniera univoca si sono riconosciuti in un “coro” che dicesse a chiare lettere che sono riusciti a superare quei momenti grazie all’apporto della loro dirigente scolastica.

La conferenza si è chiusa negli applausi e nel manifesto consenso sia sulla piacevolezza del libro, ma principalmente dopo aver ascoltato personalmente l’operato della preside.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *