Coronavirus: perché ha messo sotto stress il sistema sanitario italiano

Ecco spiegato da un operatore sanitario di un ospedale pubblico di Catania perché è così importante fermare questa pandemia: “Il problema del Coronavirus é importante per tutti, perché può causare una bruttissima polmonite a qualsiasi età, ancor di più sugli adulti e su chi ha già patologie importanti, causando quindi difficoltà respiratorie. Ciò richiederebbe il ricovero presso i reparti di terapia intensiva, e questo è chiaro. Ciò che la gente dimentica è che intanto c’è chi si ammala di altre patologie importanti, ictus, aneurismi, infarti, tumori, incidenti di qualsiasi tipo. Tutte queste malattie hanno bisogno dei reparti di terapia intensiva e delle sale operatorie, allo stesso modo di chi contrae il Coronavirus. Se aumentano i contagiati da Coronavirus, non ci sarà posto per tutti! Avete capito? Ogni essere umano, di qualsiasi età, ha diritto a essere curato per salvare la sua vita. Pertanto, rimanete a casa e adottate ogni forma di prevenzione indicata dal Governo. Ne va della nostra nostra esistenza”.
Cronache Mediterranee vi prega di adottare ogni forma di prevenzione, anche quelle indicate da chi è responsabile di comunità più piccole del territorio nazionale. Ad esempio, il sindaco del Comune di Catania, Salvo Pogliese, oggi ha emesso un’ordinanza con cui, “Alla luce delle nuove interpretazioni del governo nazionale delle disposizioni per prevenire il contagio da coronavirus anche nei mercati all’aperto, ho disposto la chiusura dei mercati storici e rionali sino al prossimo 3 Aprile 2020”.
Nella foto (a sinistra) di Flora Bonaccorso, l’Azienda di trasporto Metropolitana di Catania (AMT Catania), con un semplice nastro di plastica che invita i passeggeri a tenere la distanza dal conducente, insegna a rispettare le precauzioni dall’infezione dal Coronavirus.
A destra, ph Michele Di Dio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *