Coronavirus: seguiamo le regole e andrà tutto bene – VIDEO

Cronache Mediterranee ha osservato il comportamento della comunità di Aci Castello rispetto alle restrizioni ordinate dalla Presidenza del Consiglio per bloccare i contagi da Coronavirus.
Aci Castello è un borgo marinaro a dieci chilometri da Catania, noto per il suo lungomare, ovvero la Riviera dei Ciclopi incorniciata dal Castello normanno, dai luoghi dove è stata ambientata la storia dei Malavoglia e dal mare narrato nella leggenda di Ulisse. Non vi è dubbio, Aci Castello è una località attraente; ma non lo abbiamo scelto per la sua storia e il suo paesaggio, bensì per verificare l’opinione diffusa che i decreti via via emessi stiano penalizzando le piccole comunità in termini di servizi al cittadino, in misura superiore al confronto delle città metropolitane.
Vi invitiamo a visualizzare le immagini che abbiamo girato la mattina di giovedì 12 marzo 2020, quando da alcuni giorni tutto il territorio nazionale è “zona rossa”. Balza all’attenzione la calma con cui i residenti aspettano il turno fuori dal panificio e dal supermercato; che negli scaffali abbondano cibo e prodotti di vario genere; che i fornitori non si fanno attendere; che piazza Castello, luogo di incontro per giovani e adulti, è vuota, segno che qui è fatta propria la raccomandazione di uscire solo in caso di necessità.
Alla fine del nostro reportage possiamo allora ben dire che le restrizioni poste ad Aci Castello come in tutto il territorio nazionale sono certamente fastidiose ma sopportabili. Se le osserviamo e non ci lasciamo disarmare dall’ansia, andrà tutto bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *