Festival del Cinema Indipendente a Militello con Pupi Avati guest star – VIDEO

il banner del festival

Il regista Daniele Gangemi firma la direzione artistica della seconda edizione dell’Indipendent Film Fest, in programma dal 30 agosto al primo settembre nel comune di Militello in provincia di Catania.
Agli appassionati del genere il festival riserva la lectio magistralis di Pupi Avati, il regista bolognese che dal 22 agosto sarà in tutte le sale con il film dal titolo “Il Signor Diavolo” tratto dal suo libro edito da Guanda. “E’ un film che parla del Male – spiega Avati, fresco del premio Colonna d’Oro alla Carriera ricevuto a Catanzaro -, di quello che è insito in ognuno di noi, del Male per il Male, è un ritorno al genere del ‘romanzo gotico’, espressione che preferisco al semplice horror. Il mio è sempre più un cinema legato al ricordo, io stesso vivo nella nostalgia dell’infanzia e, infatti, anche questo film è ambientato negli anni Cinquanta. Da ragazzo adoravo i film del genere cosiddetto ‘fantastico’ perché erano capaci di portare la mia mente altrove, lontano dalla realtà. In Italia si è perso il gusto di fare cinema ‘di paura’ e questo è un peccato, perché il nostro cinema è stato sempre all’avanguardia per quanto riguarda i cosiddetti film di genere”.
A lezione di Cinema con il Militello Film Fest – GUARDA il VIDEO

LA SCHEDA del Militello Independent Film Fest 2019
Direttore artistico il regista Daniele Gangemi.
Location: dal 30 Agosto all’1 Settembre 2019 in piazza Santa Maria della Stella per le tre serate della manifestazione condotte dalla presentatrice Simona Pulvirenti e presso il Teatro Tempio per le proiezioni dei lavori selezionati.
La giuria delle quattro sezioni ufficiali (lungometraggi, documentari, cortometraggi e videoclip) vede come presidente il Maestro Paolo Buonvino e come giurati l’agente Roberta Bartolini, l’attore Luca Calvani, il montatore Raimondo Crociani, il direttore della fotografia Michele D’Attanasio, la costumista Caterina Nardi, il produttore Salvatore Palmeri, il regista ed attore Bret Roberts e la sceneggiatrice Heidrun Schleef. A presiedere la giuria del Contest di cortometraggi troviamo come presidente la regista Cinzia Castania e come giurati gli attori Claudia Vismara e Daniele Pilli.
Collaborazione con il Lee Strasberg Theatre&Film Institute grazie al lavoro del responsabile dei rapporti con l’estero Manuela Metri. Anche quest’anno infatti Anna Strasberg ha deciso di donare una borsa di studio di una settimana presso la sede di New York al migliore attore o attrice della manifestazione.
Collaborazione con A.G.IC.I. (ASSOCIAZIONE GENERALE INDUSTRIE CINE-AUDIOVISIVE INDIPENDENTI).
Collaborazione con la Roma Film Academy che porterà all’assegnazione di tre borse di studio rispettivamente per la migliore Regia, la migliore Fotografia ed il migliore Montaggio dei cortometraggi. Le borse di studio consistono in una settimana (5 giorni lavorativi) di partecipazione gratuita al ”Seminario Intensivo di Cinema” presso la Roma Film Academy.
Lectio magistralis di Pupi Avati, domenica 1 settembre alle 17:30 al cine-teatro Tempio di Militello in Val di Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *