FIDAPA, SCOPI E VALORI NEI PROGETTI DISTRETTUALI DELLA SICILIA

Giorno 15 settembre 2021, nella splendida cornice dell’hotel “4 Four spa, resort Hotel” di Aci Castello si è svolta la  “Cerimonia delle candele 2021”, significativo appuntamento  di conclusione di un anno sociale FIDAPA delle Sez di Misterbianco e Gravina, egregiamente retta dalla presidente prof. ssa Agata Teresa Motta, protagonista dell’evento realizzato insieme all’attiva collaborazione della Presidente Prof.ssa Concetta Visalli.

Il tema scelto che ha dato inizio all’incontro è l’illustrazione delle attività svolte nel periodo pandemico appena trascorso, è stata l’esperienza individuale dalle socie che riguardano il percorso di aiuti e rispetto.

Presenti alla cerimonia personalità di spicco, la vice presidente distrettuale Fidapa per la Sicilia, Avv Carmela Gabriella Lo Bue, in rappresentanza della presidente Nazionale FIDAPA BPW ITALY Dott.ssa Cettina Oliveri e della presidente Distrettuale Prof.ssa Maria Ciancitto. Tra gli ospiti d’onore erano presenti il Sindaco di Gravina, avv Massimiliano Giammusso, il Console Greco Dr. Arturo Bizzarro, la presidente del Kiwanis di Aci Castello dott.ssa Adriana Roccamo, la past President di Borgo-Gioeni dott.ssa Pinella La Camera, il tenore Filippo Micale ed il presidente di “Paesi Etnei” giornalista dr Andrea Pitrolino.  

Nel corso della cerimonia per il “Premio Donna FIDAPA 2021” sono state donate le targhe alla cantante lirica, soprano Gonca Dogan “Brillante soprano, per l’impegno profuso nell’esprimere un sogno, mostrando come la forza della musica ed il talento di una grande donna possano superare ogni   confine”; ed alla ex sindaco di Misterbianco, Ninella Caruso “per la encomiabili  impegni sociali e civili”. 

 Inoltre è stata  offerta  targa-ricordo all’importante e rappresentativa donna  del mondo imprenditoriale catanese, Socia e Revisore dei Conti della Sez di Gravina,  Santa Privitera, legale rappresentante delle Cantine Privitera “Per l’impegno professionale con cui anima l’attività dell’Azienda e per aver supportato in maniera fattiva, con un non comune spirito di collaborazione e  una perfetta condivisione degli scopi e dei valori in favore della FIDAPA  nei progetti distrettuali della Sicilia:

“Tesori da scoprire nella Sezione di Gravina di Catania e Paesi Etnei è non solo il Patrimonio architettonico e naturale, ma anche le storiche vicende di Sicilia, motore di sviluppo turistico ed economico della nostra isola”.

Di particolare emozione è stata l’accensione delle candele da parte delle presidenti della FIDAPA provincia di Catania: Riviera dei Ciclopi, Catania, San Giovanni La Punta, Sant’Agata Li Battiati, Adrano, Fiumefreddo, Motta Sant’Anastasia, Giarre-Riposto, Porto dell’Etna, Bronte  e Paternò, presenti in  simbolica rappresentanza di tutte le FIDAPA del mondo e le relazioni  delle presidenti, illustrative dell’operato dell’associazione e dell’impegno cospicuo e continuo profuso verso la società  con intenzioni di lodevole volontariato al servizio delle problematiche presenti nel nostro mondo attuale.

L’occasione è stata anche propizia ad evidenziare la determinazione delle varie sezioni a voler continuare nell’impegno sociale secondo le necessità dei disagi e delle problematiche che si vanno presentando nella radicata convinzione che le donne FIDAPA  al servizio del volontariato sociale hanno fatto e continueranno a fare grandi cose.

La cerimonia si è conclusa, poi, con un ricco momento conviviale ed un brindisi al successo presente e futuro della FIDAPA delle due Sezioni di Misterbianco, Gravina di Catania e Paesi Etnei e al prossimo insediamento del nuovo consiglio direttivo.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *