Fognatura agglomerato di Catania: gli interventi previsti dal Commissario Straordinario Unico

Il prof. Enrico Rolle è stato nominato, ai sensi dell’art.2 del D.L. 243/2016 “Commissario Straordinario per la progettazione, l’affidamento e la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento dei sistemi di collettamento, fognatura e depurazione oggetto di sentenza di condanna della Corte di Giustizia dell’Unione Europea sul trattamento delle acque reflue urbane”.
Enrico Rolle, nato a Roma il 19.09.1941, è stato fino al 2011 Professore Ordinario in Ingegneria Sanitaria-Ambientale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Direttore del Dipartimento di Idraulica, Trasporti e Strade dal 2003 al 2009.
Nel corso della sua carriera ha svolto attività didattiche e di ricerca nel settore del ciclo delle acque e della gestione dei rifiuti, pubblicando oltre 160 lavori su riviste nazionali ed internazionali.
Collabora fin dall’istituzione con il Ministero per l’Ambiente e la Tutela del Territorio e del mare, ricoprendo tra l’altro le cariche di componente del Comitato Nazionale di Vigilanza sull’uso delle Risorse Idriche, presidente del Comitato Stato-Regioni per il risanamento della Val Bormida, presidente della Commissione per il risanamento della laguna di Venezia in applicazione del decreto Ronchi-Costa, coordinatore della Segreteria Tecnica Acque, vice presidente della Commissione di alta consulenza per la ricerca ambientale e svolgendo attività di consulenza nell’ambito del risanamento del bacino del fiume Sarno, della bonifica del comprensorio siderurgico di Bagnoli, della valle del fiume Sacco e dello stabilimento ILVA di Taranto.
Dal 2013 al 2015 ha svolto assistenza a favore del Ministero per l’attuazione della delibera CIPE 60/2012 per il completamento del sistema fognario e depurativo delle regioni del Mezzogiorno.
(Fonte del curriculum: http://www.commissariounicodepurazione.it/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *