Geopolitica Aurora: Il caos politico statunitense danneggerà la fiducia globale

Lo storico e scrittore Alessandro Lattanzio traduce l’articolo di Shi Tian per Aurora Sito di Informazione Geopolitica (l’analisi è aggiornata al 25 settembre 2019)
“Perché la Cina è preoccupata degli eventi politici di un Paese dall’altra parte dell’Oceano Pacifico? La risposta è semplice: il caos negli Stati Uniti, una delle maggiori potenze mondiali, può interessare altri Paesi. Anche se non mancano contraddizioni e conflitti tra Cina e Stati Uniti, le due nazioni sono connesse. In particolare in campo economico e commerciale, gli Stati Uniti erano il secondo partner commerciale, la più grande destinazione dell’esportazione e la sesta fonte d’importazione della Cina nel 2018. Nel frattempo, mentre la guerra commerciale lanciata dagli Stati Uniti contro la Cina è ancora in corso, numerosi colloqui commerciali attendono le due parti.
Ora la situazione peggiora. Con un’indagine formale sull’impeachment nei confronti di Trump, sarà ancora più difficile per Pechino valutare dove siano dirette le politiche di Washington e come la Cina dovrebbe rispondere.
Alcuni osservatori ritengono che Trump potrebbe essere più ansioso di concludere un accordo con la Cina nel tentativo di mutare la pressione interna. Anche se un tale impatto non si manifestasse immediatamente, l’incertezza in Cina sarà evidente. Oltre alla guerra commerciale, la situazione politica degli Stati Uniti può toccare molteplici aspetti. Ad esempio, Cina e Stati Uniti si assumono le responsabilità di importanti questioni internazionali, come la penisola coreana e del nucleare dell’Iran. Un caotico governo degli Stati Uniti potrebbe condurre discussioni efficaci su questi temi? Saprà garantire la coerenza delle sue politiche? Dovrebbe grandemente preoccupare Cina e mondo. Pechino non può dire del futuro della situazione politica di Washington, né interferirà negli affari interni di altri Paesi. Ma va ricordato agli Stati Uniti che il caos in politica ha portato a un calo della fiducia degli Stati Uniti in Cina e nel mondo. Se Washington continua a concentrarsi su lotte politiche piuttosto che a risolvere problemi pratici, se il caos politico diventa normale, perderà attenzione e fiducia del mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *