I comuni siciliani di Palermo e Nicolosi hanno aderito al Manifesto della comunicazione non ostile

Peculiarità del progetto culturale Parole O_Stili
L’Associazione Parole Ostili – no-profit, nata a Trieste nell’agosto 2016, ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica – ha elaborato un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza nelle parole, dal titolo “Parole O_Stili”. Il progetto ha l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile; a tal fine, l’associazione promuove i valori espressi nel “Manifesto della comunicazione non ostile” attraverso iniziative di sensibilizzazione e formazione. Parole O_Stili si rivolge a tutti i cittadini consapevoli del fatto che “virtuale è reale”, e che l’ostilità in Rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone. Il progetto costituisce un’occasione per ridefinire lo stile con cui si sta sul web e per responsabilizzare gli utenti a scegliere con cura le parole, partendo dal presupposto che in particolare i social network, pur essendo luoghi virtuali, non sono un porto franco, ma il centro in cui si incontrano persone reali.
Il Manifesto è il frutto di un lavoro di partecipazione collettiva a cui hanno contribuito esperti della comunicazione, del marketing, del giornalismo e utenti e appassionati della Rete.
Ad oggi hanno sottoscritto il Manifesto i Comuni di Palermo, Milano, Torino, Padova, Novara, Ferrara, Lanciano, Azzano Decimo, Latina, Palmi, Figliene Incisa, Valdarno, Fidenza, Alghero, Maruggio, Nicolosi, Termoli, Occhiobello, Rho, Santarcangelo di Romagna, Castiglione in Teverina, Settimo Torinese e le Università Luiss, Lumsa, Cattolica, Trieste, Brescia, l’Aquila, Genova, Camerino, Udine, Teramo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *