Impact Investing il trend del panorama finanziario – VIDEO

Ph Rosellina Garbo, Palermo (Sicilia)

La nuova frontiera della finanza etica e sostenibile, che fa guadagnare creando sviluppo e benessere per ambiente e persone, si chiama Impact Investing ovvero investimenti in progetti a impatto sociale e ambientale positivo.
Ne parliamo a Taormina con Nicole Anderson, co-founder and Managing Partner of the Redsand Group HQ-ed in London
(Intervista originale con traduzione in Italiano)

Il messaggio della Chiesa Cattolica per la Giornata nazionale per la Custodia del Creato (1 settembre 2019)
La Chiesa Cattolica invita a “contrastare con politiche efficaci e stili di vita sostenibili quei fenomeni che minacciano la biodiversità su scala globale, a partire dal mutamento climatico. Occorrerà al contempo potenziare tutte quelle buone pratiche che la promuovono: anche per l’Italia la sua valorizzazione contribuisce in molte aree al benessere e alla creazione di opportunità di lavoro, specie nel campo dell’agricoltura, così come nel comparto turistico. Ed ha pure un grande valore il patrimonio forestale, di cui l’uragano Vaia ha mostrato la fragilità di fronte al mutamento climatico.
É allora forse il momento che ogni comunità si impegni in una puntuale opera di discernimento e di riflessione, facendosi guidare da alcune domande: Qual è la nostra Amazzonia? Qual è la realtà più preziosa – da un punto di vista ambientale e culturale – che è presente nei nostri territori e che oggi appare maggiormente minacciata? Come possiamo contribuire alla sua tutela? Occorre conoscere il patrimonio dei nostri territori, riconoscerne il valore, promuoverne la custodia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *