INCONTRO, LEGA AUTOTRASPORTATORI AUTISTI INDIPENDENTI SICILIANI

Venerdì 28 aprile c.a. al Grand Hotel Airport internazionale in Catania, si è svolto un interessante incontro tra la L.A.A.I.S. Presidente e Vice Presidente Avv. Tania Andreoli e Giuseppe Neri, in collaborazione con la Legacy Corporation CDL International Presidente Lew Grill ed i rappresentanti le aziende di autotrasporto e titolari di autoscuola.

LA Presidente Andreoli saluta e ringrazia gli intervenuti e introduce il programma della serata al riguardo il corso, non per il conseguimento della patente, ma di tutta una serie di argomenti che vuole essere una formazione, secondo il metodo americano, che ha come fine il limitare di incidenti mortali, spesso causa di processi penali e fallimenti di ditte degli autotrasportatori.

La parola all’Ospite d’onore, lo statunitense Lew Grill, esperto internazionale ed imprenditore del settore autotrasporto, nonché ex parlamentare nel Governo George Bush senior, grazie alla partnership tra la Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani e la Legacy Corporation CDL è stato distribuito un vademecum che illustra le varie tappe del corso formativo per giovani che si apprestano o che aspirano ad un lavoro di autista di autotrasporti.

“Siamo onorati che la Legacy Corporation CDL International, – replica il Sig, Grill – la nostra è una realtà nota su tutto il territorio statunitense ed impegnata da sempre in prima linea contro il Social dumping degli autisti ed il cabotaggio abusivo”, che la Presidente, Tania Andreoli, “abbia scelto un programma per riprodurre a Catania il modello di scuola di formazione per gli autisti professionali. La formazione è divenuta indispensabile di fronte a fiumi di sterile teoria che non completa adeguatamente gli autisti di nuova generazione, oggi come sempre più qualificati con più opportunità di lavoro”.

La rappresentanza della Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani, istituita anche nel nostro territorio già nota a livello locale e nazionale per le numerose battaglie a tutela di autisti ed aziende artigiane di autotrasporto, inaugurerà nei prossimi mesi la prima scuola per autisti, con esercitazioni pratiche e di elevato standard qualitativo.

“In Sicilia saremo i pionieri di un progetto che comprenderà anche attività commerciale di import export”, afferma il Vice Presidente della L.A. A.I.S., Giuseppe Neri, “e siamo lusingati di questa collaborazione internazionale, che aprirà a nuovi scenari anche dal punto di vista della riforma strutturale di norme, leggi e leggine”.

La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani ricorda come il settore dell’autotrasporto sia al collasso per mancanza di rappresentanze sindacali, soprattutto nelle Isole e nel Mezzogiorno, complici una logistica superata ed inadeguata, monopolizzata dalle committenze ed una politica assente, perché troppo spesso non viene presa a cuore una tematica in materia tecnica che richiede specialisti di alto livello.

In finale, i saluti e ringraziamenti a tutti i partecipanti ed un rinfresco.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *