Odissea e Turismo: una ragione di più per visitare le Gole dell’Alcantara – VIDEO

Da “Odissea” di Giovanni Anfuso. Gole dell’Alcantara (Sicilia)

Alcantara è un fiume della Sicilia orientale; nasce dal versante meridionale dei monti Nebrodi presso Floresta e dopo aver costeggiato le pendici settentrionali dell’Etna, sfocia nel Mar Ionio a sud di Capo Schisò.

Le Gole dell’Alcantara sono la naturale scenografia della rappresentazione in sessanta minuti dell’Odissea di Omero, con la regia di Giovanni Anfuso. Lo spettacolo sarà rappresentato ogni venerdì, sabato e domenica, a cominciare da venerdì 9 agosto, con tre repliche a sera a partire dalle ore 20:45; è sospeso nei giorni 13, 14 e 15 agosto.

“I critici spiegano il maggior interesse degli occidentali per l’Odissea piuttosto che per l’Iliade perché una diffusa tradizione interpretava l’itinerario di Ulisse (chiamato Odisseo nella forma greca) come occidentale: l’isola di Circe come il promontorio Circeo; la terra dei Ciclopi e l’isola del Sole come la Sicilia; Scilla e Cariddi come lo Stretto di Messina”.

Io sono Odisseo: nel video e nelle foto, momenti di Odissea di Giovanni Anfuso alle Gole dell’Alcantara. Video e foto di Flora Bonaccorso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *