Parole di Putin da ricordare al Governo PD-M5S: “L’idea liberale è diventata obsoleta”

PUTIN

Dall’intervista del presidente Putin con l’editore Lionel Barber del “Financial Times”, tradotta da Emilio di Somma e Luca Mancini per “Appello al Popolo” – Rivista del Fronte Sovranista Italiano.
L’intervista risale al 27 giugno 2019. E’ stata tradotta il 28 Agosto 2019

Lionel Barber: Angela Merkel ha fatto un errore?

Vladimir Putin: Un errore madornale. Si può criticare Trump per la sua intenzione di costruire un muro tra il Messico e gli Stati Uniti. Potrebbe essere eccessivo. Sì, forse è così. Non sto discutendo su questo punto. Ma doveva fare qualcosa per l’enorme afflusso di migranti e narcotici.

Nessuno sta facendo nulla. Non intendo dire che si debba costruire un muro o aumentare le tariffe del 5 per cento all’anno nelle relazioni economiche con il Messico. Ma qualcosa deve essere fatto. Sta cercando almeno una soluzione.

Cosa sto cercando di dire? Che coloro che sono preoccupati per questo, gli americani ordinari, guardano ciò che succede e dicono: buon per lui, almeno lui sta facendo qualcosa, suggerendo idee e cercando una soluzione.

Per quanto riguarda l’idea liberale, i suoi sostenitori non stanno facendo nulla. Dicono che tutto va bene, che tutto è come dovrebbe essere. Ma è così? Sono seduti nei loro accoglienti uffici, mentre quelli che stanno affrontando il problema ogni giorno in Texas o in Florida non sono felici, e avranno presto dei problemi. Qualcuno pensa a loro?

Lo stesso sta succedendo in Europa. Ne ho discusso con molti dei miei colleghi, ma nessuno ha la risposta. Dicono che non possono perseguire una politica di linea dura per vari motivi. Perché esattamente? Solo perché abbiamo la legge, dicono. Bene, allora cambia la legge!

Abbiamo anche noi molti problemi in questo campo. Abbiamo confini aperti con le ex repubbliche sovietiche, ma la loro gente parla almeno in russo. Capisce cosa intendo? E inoltre, noi in Russia abbiamo preso provvedimenti per semplificare la situazione in quest’area. Ora stiamo lavorando nei paesi da cui provengono i migranti, insegnando il russo nelle loro scuole, e stiamo anche lavorando con loro qui. Abbiamo rafforzato la legislazione per dimostrare che i migranti devono rispettare le leggi, i costumi e la cultura del paese (la Russia).

In altre parole, anche in Russia la situazione non è semplice, ma abbiamo iniziato a lavorare per migliorarla. Mentre l’idea liberale presuppone che non si debba fare nulla. I migranti possono uccidere, saccheggiare e stuprare impunemente perché i loro diritti come migranti devono essere protetti. Quali sono questi diritti? Ogni crimine deve avere la sua punizione.

Quindi, l’idea liberale è diventata obsoleta. È entrata in conflitto con gli interessi della stragrande maggioranza della popolazione. Prenda i valori tradizionali, ad esempio. Non sto cercando di insultare nessuno, perché siamo stati condannati per la nostra presunta omofobia già adesso. Ma non abbiamo problemi con le persone LGBT. Dio non voglia, che vivano pure come preferiscono. Ma alcune cose sembrano eccessive per noi.

Ora sostengono che i bambini possano interpretare cinque o sei ruoli di genere. Non posso nemmeno dire esattamente quali siano questi generi, non ne ho idea. Lasciamo che tutti siano felici, non abbiamo problemi con questo. Ma a questa libertà non deve essere permesso di eclissare la cultura, le tradizioni e i valori tradizionali della famiglia di milioni di persone che costituiscono la popolazione storica.

Lionel Barber: la religione deve quindi svolgere un ruolo importante in termini di cultura nazionale e coesione?

Vladimir Putin: dovrebbe svolgere il suo ruolo attuale. Non è possibile escludere [la religione] da questo spazio culturale. Non dovremmo abusare di nulla.

La Russia è una nazione cristiana ortodossa, e ci sono sempre stati problemi tra il cristianesimo ortodosso e il mondo cattolico. Questo è esattamente il motivo per cui ora dirò alcune parole sui cattolici. Ci sono problemi lì? Sì, ci sono, ma non possono essere esagerati e usati per distruggere la stessa Chiesa Cattolica Romana. Questo è ciò che non può essere fatto.

A volte, ho la sensazione che questi circoli liberali stiano cominciando a usare certi elementi e problemi della Chiesa cattolica come strumento per distruggere la Chiesa stessa. Questo è ciò che considero scorretto e pericoloso.

Va bene, abbiamo dimenticato che tutti noi viviamo in un mondo basato su valori biblici? Anche gli atei e tutti gli altri vivono in questo mondo. Non dobbiamo pensarci ogni giorno, andare in chiesa e pregare, dimostrando così che siamo cristiani devoti o musulmani o ebrei. Tuttavia, nel profondo, ci devono essere alcune regole umane fondamentali e valori morali. In questo senso, i valori tradizionali sono più stabili e più importanti per milioni di persone rispetto a questa idea liberale, che, a mio parere, sta davvero cessando di esistere.

Lionel Barber: Quindi la religione non è l’oppio dei popoli?

Vladimir Putin: No, non lo è.

Sa, mi sembra che idee puramente liberali o puramente tradizionali non siano mai esistite. Probabilmente, una volta esistevano nella storia dell’umanità, ma tutto molto rapidamente finisce in un punto morto se non c’è diversità. Tutto inizia a diventare estremo in un modo o nell’altro.

Varie idee e varie opinioni dovrebbero avere la possibilità di esistere e manifestarsi, ma allo stesso tempo gli interessi del pubblico, di quei milioni di persone e delle loro vite, non dovrebbero mai essere dimenticati. Questo è qualcosa che non dovrebbe essere trascurato.

A quel punto, credo, saremmo in grado di evitare grandi sconvolgimenti politici e problemi. Questo vale anche per l’idea liberale. Ciò non significa (penso certamente che stia cessando di essere un fattore dominante) che deve essere immediatamente distrutta. Questo punto di vista, questa posizione dovrebbe essere trattata con rispetto.

Però, non possono (i liberali) semplicemente dettare nulla a nessuno, proprio come hanno cercato di fare negli ultimi decenni. I diktat possono essere riconosciuti da chiunque: sia nei media che nella vita reale. È considerato disdicevole persino menzionare alcuni argomenti. Ma perché?

Per questo motivo, non sono un fan del chiudere, legare, chiudere, sciogliere tutto, arrestare tutti o disperdere tutti. Ovviamente no. L’idea liberale non può essere cancellata; ha il diritto di esistere e dovrebbe anche essere sostenuta in alcune cose. Ma non dovrebbe pensare di avere il diritto di essere il fattore dominante assoluto. Questo è il punto.

Leggi l’intervista integrale al link:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *