Parte da Adrano il “Fiore della legalità” a livello nazionale. Ferderfiori sceglie il Girasole

di Valeria Barbagallo

Un’ iniziativa senza precedenti che vede protagonista Adrano come trampolino di lancio del “fiore della legalità”.

La Federazione Nazionale dei Fioristi Italiani (Federfiori) ha ufficialmente istituito il “girasole” come simbolo di legalità per la sua peculiare caratteristica di girare il “capolino” verso il sole, ovvero verso la luce della liceità e della verità.

L’idea è nata dal Vice Presidente provinciale di Catania Michele Mirabella, a seguito di una richiesta pervenutagli da un’associazione culturale, che stava organizzando ad Adrano la presentazione del libro Cosa Nostra Spa del noto Magistrato e Componente togato del Consiglio Superiore della Magistratura dott.

Sebastiano Ardita. Il Cavaliere Rosario Alfino, Presidente Nazionale Federfiori Imprese, ha così accolto la nobile proposta e, in linea con i protocolli della federazione, ha istituito il “fiore simbolo” che ben presto sarà fatto proprio da tutte le istituzioni e associazioni che operano nel campo della legalità.

Durante la presentazione del libro, Michele Mirabella ha annunciato dal palco del Teatro Bellini di Adrano questa sorprendente novità, offrendo i girasoli agli ospiti, proprio laddove per anni si è parlato di mafia annoverando la città nel circuito del cosiddetto “triangolo della morte”.

Il Sindaco Angelo D’Agate ha accolto l’iniziativa con grande apertura e cuore, perché ha sempre creduto nelle grandi potenzialità della propria Città Metropolitana, sfatando lo stereotipo di città chiusa e pericolosa.

Non bisogna di certo dimenticare, ma ricordarsi che Adrano è molto di più delle lotte tra famiglie mafiose avvenute nel passato, e soprattutto che pochi ceppi non possono inficiare l’onestà dei trentaseimila abitanti che lavorano con dedizione e onestà per se stessi e per la comunità mantenendo intatte le bellezze del luogo.

Adrano è una città molto antica, ricca di storia e cultura, di paesaggi naturali mozzafiato, di monumenti esemplari, di arte e splendore.

Questi sono gli adraniti. Una risposta positiva è arrivata anche dalle associazioni attive sul territorio che con molta cura e interesse operano nelle scuole, nei teatri e nelle piazze per diffondere la cultura della legalità e del cambiamento.

Valeria Barbagallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *