IL LIBRO ALKANTARA-Un ponte sul fiume, DI ANTONIO SOZZI

Sozzi e Partecipanti

Nell’ambito della manifestazione culturale “Galleria in arte”, organizzata dal Comune di Pedara e dall’associazione OMNIARTEVENTI Presidente prof. Salvo Luzzio, Domenica 8 Gennaio nella sala Conchita D’Agata dell’Expo di Pedara è stato presentato il libro “ALKANTARA-Un punte sul fiume” dello scrittore Antonio Sozzi. Il libro, attraverso la narrazione di un vecchio saggio, racconta in un percorso lungo tre secoli, la storia di una famiglia e gli usi e costumi di una terra meravigliosa ma poco conosciuta: la VALLE dell’ALCANTARA.

 Con la ben nota capacità di osservazione e di particolare attenzione verso la storia e le dinamiche evolutive dello scorrere degli anni sui luoghi, costumi, vecchi mestieri, modi di dire, ecc. l’autore del libro Antonio Sozzi, prima che la memoria ha esaurito il suo percorso, ritorna nei luoghi della sua infanzia “i Nebrodi” là dove le vecchie masserie, i campi, le chiese, i vecchi casolari ancora parlano ed hanno la capacità di conservare quelle memorie che quasi nessuno più sa leggere. Sullo sfondo l’imponente immagine dell’Etna, a specchio con i monti dell’Alkantara, più volte menzionata, ha visto scorrere le più diverse civiltà, con le diverse trasformazioni ambientali e strutturale.

Il vivere lontano dai luoghi dell’infanzia, così come vive Sozzi, fa si che, con amore e particolare curiosità, rivolgano il pensiero e l’interesse a ciò che non smette mai di pulsare nel cuore e nella mente dell’Autore del libro l’ALCANTARA. Eseguita con zelo e degna di lode è la ricerca dei contenuti nel libro col desiderio di scoprire e raccontare l’origine di quello che era e quello che è le radici del nostro vissuto.

La presentazione è stata curata dal poeta Nunzio Spitalieri, relatore l’editore-scrittore Antonello La Piana, ospite d’onore l’assessore Carmelo Mazzella. La musica che, durante gli intervalli, ha fatto emozionare il numeroso pubblico presente è stata eseguita dai famosi e pluripremiati “SEI CUERDAS DOS” I Maestri chitarristi Gloria Pafumi e Agatino Scuderi.

Sozzi, Gloria Pafumi, Agatino Scuderi, Presidenza

In finale, Antonio Sozzi, “Voglio ringraziare il Sindaco di Pedara Alfio Cristaudo e l’assessore Manzella che con la loro sensibilità verso la cultura hanno contribuito alla riuscita di questa serata. Ringrazio il poeta Nunzio Spitalieri e Antonello La Piana a supportarmi. Grazie per i loro interventi al Maestro Giuseppe Frezza, alla prof.ssa Agata Teresa Motta, Luisa Spampinato, Carmelo Santangelo, Maria Luisa Consoli, Arturo Liccardi. Un caloroso ringraziamento va a tutti gli amici presenti che con il vostro caloroso affetto mi avete aiutato a superare l’emozione. Credo e spero- ha sottolineato Antonio Sozzi – che questa sera la CULTURA abbia vinto.

I saluti dopo un rinfresco.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *