“Preparazione di cristalli di zucchero (saccarosio)”




Autori: Fragalà Giuseppe-Giuliano Fabio-Siringo Antonino

Sciogliendo tanto zucchero e poca acqua, abbiamo preparato una soluzione satura. Mentre nell’acqua calda lo zucchero si scioglie, man mano che la temperatura nel bicchiere diminuisce, parte dello zucchero si deposita sui bastoncini. A partire dai granelli di zucchero presenti sui bastoncini si formano i cristalli che saranno tanto più trasparenti e di grandi dimensioni quando più lentamente la soluzione si sara’ raffreddata.

Adesso andiamo a realizzare l’esperimento. Ci servirà un bicchiere, una piastra riscaldante i tovaglioli, cucchiaio da cucina, polistirolo, stecchini di legno, zucchero e acqua. Versiamo l’acqua all’interno del bicchiere e riscaldiamola fino a farla bollire. Aggiungiamo qualche cucchiaio di zucchero e mescoliamo la soluzione.

Attendiamo una ventina di minuti e immergiamo un bastoncino nella soluzione. Asciughiamo il bastoncino su un tovagliolo e facciamo ruotare il bastoncino nello zucchero. Infiliamo il bastoncino nel polistirolo e ripetiamo la stessa operazione con altri bastoncini. Immergiamo gli stecchini nello sciroppo e aspettiamo qualche giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *