SEAN CONNERY- SI È SPENTA UNA STELLA.

Lo scorso 31 ottobre 2020,  si è spento all’età di 90 anni   presso la sua residenza di Nassau, nelle isole Bahamas, l’attore scozzese che ha magistralmente interpretato James Bond.

Una grande perdita per il mondo del cinema. Aveva iniziato la sua carriera giovanissimo come fotomodello e nel 1953 partecipò a Mister Universo in rappresentanza della Scozia.

Si classificò al terzo posto e questo segnò l’ingresso al mondo dello spettacolo. Dopo svariati ruoli e parti in alcun film il successo arrivò quando nel 1962 fu scelto da Albert Broccoli e Harry Saltzman per interpretare l’Agente 007.

Una serie fortunatissima che ebbe riconoscimenti dalla critica e dal pubblico in tutto il mondo. Dopo ben sette serie decise di abbandonare il progetto e dedicarsi a nuove interpretazioni.

Ha lavorato con i più grandi registi della storia del cinema tra cui  Alfred Hitchcock, Irvin Kershner, Russell Mulcahy e grazie a  Jean-Jacques Annaud vinse il  Premio BAFTA nel 1986 come miglior attore nel film “Il nome della Rosa” tratto dal romanzo di Umberto Eco.

La consacrazione avviene un anno dopo con il personaggio Jimmy Malone nel film “Gli Intoccabili” di  Brian De Palma, aggiudicandosi un premio Oscar e un Golden Globe come miglior attore non protagonista.

Nel 2005 Connery affermò in un’intervista a The New Zealand Herald di volersi ritirare dalla recitazione. Fu una persona molto riservata e molto gelosa della sua vita privata. 

Memorabili le sue battaglie per l’ambiente e per la sua amata Scozia. Ha sostenuto con energia la campagna per l’indipendenza della Scozia in occasione del referendum del 2014 e ha supportato il Partito Nazionale Scozzese (SNP),[19] sia economicamente sia mettendoci la faccia, anche con le sue celebri apparizioni in kilt. Ad onor del vero si era fatto tatuare sul braccio la  scritta “Scotland Forever”, che pur  tuttavia non ha mai messo in mostra nei suoi film. 

 La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *