Una mostra su Arnaldo Pomodoro Il grande Teatro della civiltà al palazzo della civiltà italiana a Roma dal 12 Maggio al 1 Ottobre 2023

Arnaldo Pomodoro, classe 1926, icona della scultura contemporanea, grazie alla collaborazione della fondazione Arnaldo Pomodoro, diventa il protagonista di una mostra al palazzo della civiltà italiana di Roma.

Mostra prodotta da Fendi e curata da Lorenzo Respi e Andrea Villani.

 Arnaldo Pomodoro è uno scultore che ha sposato il teatro non solo per realizzare splendide scenografie, ma soprattutto perché le sue sculture sono scrigni che raccontano storie.

Vere e proprie animazioni di percorsi da scoprire attraverso la materia.

 La mostra, che si svolge a Roma nella splendida cornice del Palazzo della civiltà italiana, è un esempio magistrale di quest’attitudine teatrale.

Si tratta di due sale che rappresentano la messa in scena di un’opera in due atti, suddivise dal passaggio retrostante, un intermezzo ad hoc che crea la suspence necessaria per procedere verso la conclusione, la scena madre, il gran finale.

Il titolo Il grande teatro della Civiltà dà la misura di quell’intreccio magico fra arti visive ed arti drammaturgiche che, da sempre, contraddistinguere la visione dell’artista.

Nell’opera di Pomodoro l’attitudine visionaria, a tratti utopica, abbraccia la concretezza della materia, in un gioco di rimandi indissolubile.

Un percorso che permette al visitatore di affacciarsi all’universo semantico dell’artista, grazie anche a dei faldoni tridimensionali che accolgono al loro interno progetti bidimensionali, alcuni realizzati, altri solo progettati.

Una mostra che rappresenta pienamente la teatralizzazione del suo sapere che si dispiega per oltre settant’anni di studi e ricerche, attraversando Civiltà differenti e propagandando miti ed archeologie del noto e dell’ignoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *