COMUNE DI BIANCAVILLA, FITNESS, LO SPORT PER TUTTI

Ai nostri tempi, assorbiti come siamo dalla routin quotidiana, fatta di lavoro e impegni familiari, spesso dimentichiamo quello che è un dovere verso noi stessi, cioè mantenere una buona forma fisica, indispensabile per il nostro benessere. Da circa un anno, a causa della pandemia si sono chiuse anche le palestre da fitness. I giovani biancavillesi hanno molto apprezzato l’iniziativa dell’amministrazione Bonanno per l’inaugurazione dei giorni scorsi dell’area fitness all’interno della villa comunale. L’intervento si inserisce nel piano di manutenzione del giardino comunale.

E’ importante quindi, soprattutto per gli attuali stili di vita spesso troppo sedentari, ritagliarsi un po’ di tempo da dedicare ad una regolare attività fisica all’aria aperta che ci consenta di mantenerci attivi e di contrastare il fenomeno dell’invecchiamento precoce. La ginnastica a corpo libero (Fitness) è l’attività ideale che rende più efficace il lavoro muscolare ed intellettuale anche nelle attività produttive del lavoro.

E’ forse per questa l’universalità che il movimento fisico, specialmente all’aria aperta, sta  conoscendo una particolare attrazione (costo – beneficio) per prevenire guai correlati all’ozio ed alla immobilità fisica, una caratteristica che produce malformazione osteo-articolare dei paesi industrializzati.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *