ARTE E DEVOZIONE AL CHIOSTRO DI ACI CATENA

Il Comune di Aci Catena guidato dal neo Sindaco Margherita Ferro, all’interno dei locali dell’Ente (chiostro) nell’ambito dei programmi Mariani ad Aci Catena dall’uno al 15 Agosto, ha concesso il patrocinio per una mostra d’Arte dal titolo “ARTE E DEVOZIONE” organizzata dall’artista, nonchè Direttore Artistico, Maestro Giuseppe Mario Frezza, in collaborazione con il Dr. Nunzio Spitalieri. E’ dimostrato che l’Arte è storia, è cultura, è curiosità ed esplorazione, a volte contagiosa, il suo valore contribuisce allo sviluppo sociale, o meglio ai beni culturali, del presente e del passato, sono altresì testimonianza che l’artista rilascia attraverso l’immagine di eventi o fatti di cronaca oltre che alla componente estetica ed immateriale immaginando una realtà sociale, come ha voluto dimostrare la tela dell’artista Giorgio Migliori che a prima vista richiama l’attenzione del visitatore, una tela col significato profondo della società che stiamo vivendo, poi, volendo approfondire il significato ci ha colpito il valore sociale perché  mette una mamma, quale affetto materno, la donna, al centro di popoli con culture diverse, realtà Cristiane, musulmani ed altri. Egli ci ha dato il suo pensiero unico, quello dell’enciclica di Papa Francesco, “Fratelli Tutti”. C’è tanto altro in esposizione, quadri che parlano che non possono essere contenuti in un articolo, ma sono bellissimi non solo per la brillantezza dei colori, ma per il contenuto letterario.

Il taglio del nastro affidato alla Sindaca Dr.ssa Margherita Ferro, di spalla i suoi assessori, Rosario Sorbello, Silvia Di Mauro, Giuseppe Sciacca, Francesco Giannetto, gli espositori e noi giornalisti che ha dato inizio al mese dei festeggiamento in onore alla Madonna della Catena che ricorre il 15 agosto la solennità religiosa. Durante la visita alla mostra ci hanno allietato le musiche dei bravi maestri, Pianoforte: Emanuele Schinocca, Clarinetto: Graziella Giammusso

“Recital di poesia, liriche del Dr. Nunzio Spitalieri: Il Creato; Questa mia terra; Amore. Luisa Spampinato con “Se mi parli”

Ecco il commento della sindaco Margherita Ferro: “Oggi inizia il percorso che l’Amministrazione Ferro ha voluto dedicare alla festa della Madonna SS. Della Catena. Questo paese, Aci Catena, è stato affidato al mantello prezioso della Madonna della Catena, per la Sacralità e la devozione di tutte le donne, alla quale si affidano al momento del parto. Con questo gesto vogliamo dare un’impronta costruttiva, significativa al Comune perché la pittura è un’arte culturale integrante, perché ognuno di noi possiamo esprimerci attraverso qualunque mezzo, perché possa essere un volano di partenza verso obiettivi sociali di incontri e di comunicazione, attraverso la musica, la pittura, la poesia, lo sport, e le opere buone per chi ha bisogno”.

ESPOSITORI: Fabrizio Arabito, Rosa Buccheri, Eleonora Catania, Letizia Coco, Enzo  Comes, Maria Luisa Consoli, Giuseppe Mario Frezza, Francesca Malavigna, Giorgio Migliori, Maria Motta, Gabriella Patanè, Filippo Pulvirenti, Antonio Rapicavoli, Anna Rondine, Mariella Sapienza, Nicolò Vinciprova.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *