ArtigianCity: “Fiere di Artigianato” dal Palazzo dei Minoriti della Città Metropolitana di Catania – VIDEO

L’iniziativa curata da Francesco Carpino, Presidente dell’ass. “Non.solo.feste”, col patrocinio della città metropolitana di Catania, è partita dal monumentale Palazzo dei Minoriti nel centro storico della città.

Un’occasione per molti visitatori di ammirare le bellezze artistiche del chiostro e i colorati stands di artigiani con degustazioni e articoli di diversa natura: dai manufatti, alla bigiotteria, ai prodotti enogastronomici tipici, all’arte antica dei pupi e molto altro.

Pupi Siciliani

L’ingresso gratuito e gli spazi immensi, hanno permesso che lo slogan pubblicitario “venite in tanti, un metro distanti”, potesse avere una reale corrispondenza. Difatti,sono state registrate numerose presenze non solo dei catanesi ma anche di altre città e regioni, che in maniera ordinatae distanziatahanno potuto curiosare e acquistare.

Catania torna ad essere meta preferita di moltiviaggiatori, anche se quest’anno purtroppo non si potrà puntaremolto sul turismo internazionale.ArtigianCity-afferma Carpino-nasce con l’idea di valorizzare tutte le forme di artigianato e di arte della nostra Sicilia, non solo per i turisti ma anche per i siciliani stessi, che spesso si trovano ad acquistare cineserie a discapito del valore e della qualità dei nostri prodotti. Gli artigiani provengono da tutte le parti della Sicilia pertanto è possibile trovare negli stands una eterogeneità di oggetti e prodotti tipici delle loro zone.

La mostra di artigianato partita dal chiostro dei minoriti con una durata di tre giorni dal 19 al 21 giugno verrà riproposta agli inizi di luglio nella vicinissima e storica via Montesano, dove per i passanti sarà facile individuarla e accedervi.Già aver ricominciato è per molti di loro un gran successo, perché è stato difficile superare lo scoglio di un ritorno alla “quasi” normalità. Occorrono segnali forti come questi per rilanciare il mercato, il turismo e l’economia.

Valeria Barbagallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *