ATTRAVERSO I SUOI OCCHI, ANTEPRIMA AL MUSEO DELLO SBARCO

Sebastiano Arena (Personaggio del quale raccontiamo la sua storia), presso il “Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania”, con il patrocinio e la collaborazione del Museo dello Sbarco e del Cinema della Città Metropolitana di Catania, si è proiettato il docu-film “ATTRAVERSO I SUOI OCCHI” realizzato dal LABORATORIO di CINEMA , sceneggiatura di Alessia Costa e regia di Francesco Maricchiolo.

Il benvenuto ed i saluti a tutti i partecipanti sono stati resi dal regista Francesco Maricchiolo, che ha illustrato le parti salienti contenuti nel film documentario. Ha presentato le personalità del Museo del Cinema e dello Sbarco intervenuti: il Dott. Angelo Carbone direttore delle Ciminiere, e l’Arch. Salvino Maltese responsabile dei Musei ed il Dott. Enzo Stroscio direttore della “GLOBUS Television”, i quali hanno apprezzato il prodotto cinematografico ed i valori umani in esso trattati.

Gli attori principali sono: Carmelo Santangelo, Maria Riera, Giuseppe Celano, Manuel Costa, Ylenia Filosco, la famiglia arena: Agata, Rosangela, Giovanna e Rosario, i quali hanno salutato i componenti del cast, esaltando anche il lodevole lavoro del regista Maricchiolo e della sceneggiatrice Alessia costa.

Fu molto apprezzata la cover “Grazie Perché” di Laura Trifiletti cantata da Alessia Costa e Laura Trifiletti, che chiude la finale del film. 

Il Docu-film narra il vissuto del personaggio Sebastiano Arena, bis-nonno di Alessia Costa, la quale amava ascoltare le vicende del nonno e le documentava.

Il Docu-film “ATTRAVERSO I SUOI OCCHI” ci porta a fare alcune riflessioni; la prima è quella del risparmio economico per raggiungere obbiettivi degni: il matrimonio. Il secondo è la famiglia, l’amore per il figli e la loro crescita culturale. Il terzo è servire la Patria con amore e dignità. La quarta è l’identificazione matrimoniale tra un uomo e una donna. Per questo motivo si esalta il valore del lavoro di Alessia e Francesco, perché insieme hanno scavato nel passato, nei ricordi, nella memoria antica, sostenuta ed impreziosita dalla fantasia e da una esperienza espressa sotto i riflettori. Una ricerca che è anche manifestazione di profonda spiritualità per la donna, non soltanto perché moglie, amica, sorella, mamma, ma in quanto donna amante e pilastro della famiglia.

Maria Sicali, moglie di Sebastiano Arena e i figli hanno donato al Museo dello Sbarco, nelle mani del Dott. Carbone i documenti storici del bisnonno di Alessia Costa, che costituiscono pezzi di storia e documentano il mestiere di pescatore da adolescente, il servizio militare in tempo di guerra come semaforista segnalatore e telegrafista per le comunicazioni a distanza con bandierine colorate di giorno e per i messaggi in alfabeto Morse a lampi di luce di notte e col telegrafo via cavo degli uffici del comando militare.

Carmelo Santangelo (Ambasciatore dei Diritti Umani)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *