AVVOCATI DI CATANIA A CONFRONTO CON MAGISTRATI SUL TEMA, RESPONSABILITÀ MEDICA E RIVALSA

La commissione studi di Diritto Civile del COA (Consiglio Ordini Avvocati) del Tribunale di Catania ha organizzato, in data 25 novembre 2022, un Convegno formativo di alta levatura sulla legge Gelli-Bianco dell’8 marzo 2017 n. 24,

Presidente COA Catania, Rosario Pezzino

Il Presidente del COA del Tribunale di Catania, Avv. Rosario Pezzino, prima di dare i suoi saluti ed esprimere il suo apprezzamento per i lavori della Commissione, ritenuta la ricorrenza in pari data della giornata dedicata alla violenza sulle donne, ha compiuto un gesto incomiabile: far partecipare ciascuna anima delle donne in sala, anche professioniste, vittime di violenza lasciando vuote le prime file delle Adunanze del Tribunale.

Presidente della Commissione e consigliere de COA, Benito Triolo

Il Presidente della Commissione e Consigliere del COA, Avv. Benito Triolo che ha magnificamente introdotto i relatori specialisti in materia, Avv. Maria Giovanna Cannatella e Avv. Dario Seminara, e le Eccellenze Magistrati, Presidente del Tribunale di Catania dr. Francesco Mannino e consigliere prima sezione Corte d’Appello di Catania dr. Antonino Fichera, ha fatto da moderatore e impostato le diverse discussioni ed interventi al Tavolo. 

Maria Giovanna Cannatella

Il Convegno è stato aperto dall’intervento dell’Avv. Cannatella, che ha, con chiarezza espositiva straordinaria rappresentato il visibile spiraglio di luce della complessa c.d. Riforma Gelli-Bianco mettendo a fuoco le disposizioni normative oggetto di criticità interpretative ed applicative. Le velature che adombrano i principi del Legislatore della c.d. Riforma, sono state magnificamente rappresentate dall’Avv. Dario Seminara. Illuminante è stato infine l’intervento delle Eccellenze Magistrati, i quali , dopo avere portato le loro esperienze su questioni giuridiche in materia, hanno affrontato il tema centrale  “ sulla ripartizione dell’onere della prova gravante su ciascuna delle parti in giudizio , del nesso di causalità materiale e giuridica  e della necessaria  perfezione degli atti introduttivi del procedimento di CTP ex art. 696 bis c.p.c e quelli del giudizio di merito, per evitare la pena della loro inammissibilità; così facendo conoscere alla  folta platea l’orientamento del Tribunale di Catania sul tema trattato nel pregevole Convegno.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *