COMUNI VAL SIMETO E ASP APPROVANO PROGETTO PER ASSISTENZA TELEMATICA

Antonio Bonanno

I Comuni aderenti alle Aree interne Val Simeto- Biancavilla, Adrano, Centuripe, con i sindaci Bonanno, Mancuso e La Spina – e l’Asp di Catania, nell’ambito della Strategia nazionale Area Interna “Simeto Etna – Val Simeto”, hanno approvato il progetto di Teleassistenza e Telemedicina dedicato alle persone fragili e alle famiglie. Il servizio sarà attivato tra il punto salute nel Comune di Centuripe e il Presidio Ospedaliero di Biancavilla.

Il progetto beneficia di un finanziamento di oltre 400 mila euro e ha come obiettivo l’erogazione di servizi di Telemedicina con particolare riferimento ai servizi di Teleconsulto e Telecardiologia con l’ausilio di dispositivi medici diagnostici. Un medico analizzerà le informazioni raccolte al fine di stabilire la necessità di prescrivere ulteriori esami diagnostici o di effettuare visite anche da remoto con il paziente evitando di ricorrere a cure intensive ospedaliere.

“L’aumento degli ultrasettantenni e ultraottantenni (+25% nell’area Snai) – spiega il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno – impone un adattamento dell’assistenza medica: un ricovero, infatti, accelera il disorientamento di un anziano o di una persona con disabilità. Il progetto che noi Comuni dell’Area Interna abbiamo approvato assieme all’Azienda Sanitaria garantisce una serie di servizi a distanza. Un ruolo importante viene assolto dall’ospedale cittadino”. 

Grazie alla realizzazione di un impianto di tipo Hub-Spoke saranno implementate le funzionalità idonee alla gestione dei pazienti cronici e sarà attivato un monitoraggio da remoto dei pazienti anche mediante scambio di informazioni audio e video necessarie al loro trattamento.

Il collegamento con l’Hub dell’Ospedale ‘Maria Santissima Addolorata’ di Biancavilla prevede l’avvio di un portfolio di servizi di telemedicina e ‘tele home care’ a beneficio dei pazienti portatori di patologie croniche di tutta l’area del progetto, in particolare quelli con scompenso cardiaco, con broncopneumatie e diabete mellito.

Ndr. La soluzione individuata dagli Amministratori dei tre comuni è la via che darà respiro e sostegno alla disabilità. L’innovazione è frutto di una consapevolezza radicata nella capacità di vedere oltre e pensare a nuove cure per i bisognosi. Questa è la ragione per cui, noi del giornale la Gazzetta Rossa Azzurra ci siamo attivati per tradurre il rapporto, pubblicarlo e diffonderlo, favorendo la maggiore accessibilità alle conoscenze dei cittadini.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *