CORDOGLIO IN CASA SAVOIA

L’improvvisa morte di S.A.R. Amedeo di Savoia-Aosta Duca d’Aosta, ha suscitato un’eco che si è rimbalzato subito in quasi mezzo mondo, stimolando risonanza e reazioni sul piano umano, emotivo e culturale. Nell’immediato in tanti abbiamo dedicato ampi spazi di cordoglio alla famiglia, ma si è vista la difficoltà di pensiero, separazione di valutazione del personaggio, quale uomo di stato e del lato umano, pagine scritte per la riflessione anche del tempo che viviamo.

Ora che è passato il momento dell’emotività seguito all’evento luttuoso, possiamo iniziare un lavoro di ricerca per delineare la personalità dell’opera sua: Amedeo di Savoia-Aosta, nato a Firenze il 27 settembre 1943 – morto ad Arezzo il 1 giugno 2021, era l’unico figlio di Irene di Grecia e di Aimone di Savoia, che fu quarto duca d’Aosta e re de iure dello Stato Indipendente di Croazia con il nome di Tomislavo II; Per parte di suo padre era pronipote di Amedeo I di Spagna, mentre per parte di sua madre era nipote di re Costantino I di Grecia, nonché pronipote di Federico III di Germania e di Giorgio I di Grecia.

 Alla notizia del decesso di S.A.R. Amedeo sono arrivate al nostro sito messaggi di cordoglio alla famiglia, che in omaggio alla persona di S.A.R. Amedeo riscriviamo integralmente in ordine di arrivo:

COMUNICATO STAMPA da i Monarchici di Italia Reale

Il Presidente Nazionale Avv. Massimo Mallucci de’ Mulucci, scrive: “A nome mio personale e dei Monarchici Reale, che ho l’onore di rappresentare, partecipiamo con dolore al lutto di Casa Savoia per la scomparsa di S.A.R. il Duca Amedeo d’Aosta, degno personaggio che ha sempre servito l’Italia con responsabilità, conservando ed insegnando sempre il “Senso dello Stato”.

F.to: Avv. Massimo Mallucci de’ Mulucci

Anche i giovani monarchici di Chiavari rendono omaggio al duca D’Aosta

I giovani di “Italia Reale” sono rappresentati a Chiavari da Paolo Ricciardi

Chiavari – Lavagna, 02 Giugno 2021 

A nome degli appartenenti all’associazione “Italia Reale”, che da sempre riconosce nei discendenti di re Umberto II i legittimi eredi al trono d’Italia, il giovane chiavarese Paolo Ricciardi si fa portavoce di un messaggio di condoglianze rivolto ai familiari di Amedeo Di Savoia-Aosta, mancato improvvisamente all’età di 77 anni per un infarto.

 “I monarchici di “Italia Reale” – afferma Ricciardi – avendo appreso la triste notizia della morte di S.A.R. Amedeo di Savoia-Aosta Duca d’Aosta, si uniscono addolorati al cordoglio della Famiglia e di S.A.R. Vittorio Emanuele di Savoia Duca di Savoia.

 Il Duca Amedeo, nato nel 1943, fu internato, ancora piccolissimo, dai nazisti nel campo di concentramento di Hirschegg dal ’44 al ’45, Uno dei suoi traguardi più ambiziosi fu che, dopo aver frequentato l’Accademia Navale, divenne Ufficiale della Marina Militare italiana, fu, anche se per pochi giorni, Re di Croazia con il nome di Tomislavo II. I monarchici ricordano commossi la Sua Augusta Persona come esempio di devozione e servizio all’Italia e di salvaguardia alle Tradizioni

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *