EVENTO A TRECASTAGNI: SCALINATA D’ARTE PER LA PACE

La Cerimoniale

Si è conclusa con successo l’originale rassegna artistico- culturale svoltasi a Trecastagni dal 1 al 4 Settembre, ambientata in un luogo suggestivo, la scalinata di S.Nicola della chiesa Madre, una piccola “trinità dei monti” illuminata a festa, tappezzata ed impreziosita per l’occasione con 130 opere d’Arte firmate da ben 100 artisti contemporanei, riuniti per lanciare un messaggio di fratellanza e di pace tra i popoli attraverso il linguaggio universale dell’arte e della bellezza.

Il taglio del nastro

Ideatore ed organizzatore dell’impegnativo evento, unico nel sud Italia anche per l’elevato numero degli artisti partecipanti, è stato il prof. Salvo Luzzio presidente dell”Associazione Centro Studi OmniArtEventi, che ha reso gli onori ed i ringraziamenti alla compagna Ioanna Leone, la Vice Presidente Avv. Maria Giovanna Cannatella, Dr, Nunzio Spitalieri  e la moglie Sig.ra Consoli Maria Luisa, per la fattiva collaborazione per la riuscita dell’evento, ha voluto festeggiare la ricorrenza dei suoi 15 anni di attività culturale.

lo scambio dei doni

L’inaugurazione dell’evento il giorno 1 settembre, ha visto il taglio del nastro tricolore effettuato dal Sindaco di Trecastagni Dott. Pippo Messina assistito dal vice Dr. Pappalardo, da tutta la giunta comunale e dal Presidente del Consiglio, e con la presenza delle autorità militari e religiose della città.

Il prete e il Sindaco

Vibrante la discesa dalle scalinate fino a largo Abate Ferrara, dove il gruppo dei sbandieratori “Fenicia Moncada” di Belpasso ha completato il suo spettacolare repertorio.

Il Presidente apre la serata con i saluti ed i ringraziamenti a tutti i partecipanti ed i saluti agli ospiti d’onore ad iniziare dal Console Senegalese, Decano dei Consoli Siciliani Avv. Franco Ruggeri; Assessore al Comune di Sant’Alfio Dr. Alfio Nicolosi; il Comune di Gravina di Catania rappresentato dalla Dr.ssa Patrizia Costa.

Il discorso finale di Salvo Luzzio

Ha iniziato l’emozionante cerimonia condotta brillantemente dalla Dott.ssa Ornella Ponzio, la quale ha presentato il nuovo premio “Scalinata di Trecastagni” attribuito a: Don Antonello Russo arciprete della Chiesa Madre San Nicola,  che ha espresso una toccante riflessione sulla pace; alla prof.ssa  Nellina Ardizzone, presidente del club per l’Unesco di Acireale, che ha tracciato i progressi  di salvaguardia di luoghi ed opere quali patrimonio dell’umanità;  infine al maestro  Antonio Presti mecenate il quale ha annunciato la realizzazione della nuova monumentale sua opera “Il muro delle farfalle” a Librino.

Scalinata

Durante la serata si sono esibiti alternandosi, il soprano Marzia Catania che ha estasiato il pubblico con fantastiche interpretazioni di celebri aree classiche, il violinista Alfio Grasso ha eseguito tra gli astanti magiche note di canzoni quali “La vita è bella”, a seguire i maestri di chitarra “Seis cuerdas dos”Agatino Scuderi e Gloria Pafumi,  di seguito la poetessa greca Ioanna Leone Leontari  ha declamato  il brano sulla pace di Talil Sorek. Infine Il Sindaco dott. Pippo Messina ha voluto omaggiare il Presidente di OmniArtEventi con una targa ricordo, a sua volta Salvo Luzzio a nome proprio, dello Stsff dei collaboratori e degli artisti ha donato una scultura lignea raffigurante lo stemma del comune di Trecastagni. Emozionante la seconda serata dedicata alla poesia sulla pace egregiamente coordinata dal poeta Dott. Nunzio Spitalieri che ha presentato il profilo dei 16 poeti selezionati per le loro attitudini letterarie e tutti insigniti da premi ed attestati   provenienti dalle località limitrofe e con i quali si è instaurato un rapporto di stima reciproca. Hanno declamato le loro  poesie accompagnate dalle note del violinista Vincenzo Adorna, presente anche il noto artista  Alfredo Cavallaro, pittore della sicilianità, che ha impreziosito l’evento con il suo gratificante intervento.  Infine  durante la serata conclusiva ben condotta da Ricky Calzona e Katia Balsamo, il presidente prof. Salvo Luzzio  e la Vice Presidente Avv. Maria Giovanna Cannatella, hanno consegnato menzioni speciali e medaglie ricordo ai soci attivisti quali: Alfonso Scardino, Nunzio Spitalieri, Giorgio Migliori e Giacomo Pistone che negli anni hanno collaborato con OmniArtEventi  ed anche ai noti maestri  d’arte presenti da decenni nel territorio ed oltre:  Silvana Conti  direttrice “Accademia Apollodoro”,  Giovanni Longo, Rosario D’arrigo, Antonio D’Amico, Giuseppe Ranno e Nunzio Papotto; inoltre due speciali riconoscimenti il primo assegnato al Maestro di falconeria Agatino Grillo assistito da Giuliana Spitaleri, egli ha presentato l”aquila reale nata in cattività a Misterbianco evento unico al mondo che ha portato l’Unesco ad assegnare il riconoscimento di proprietà dell’umanità,  al giornalista Carmelo Santangelo  per  la sua carriera professionale e sportiva  e per l”intensa attività di portavoce di eventi culturali, infine il Vice sindaco di Trecastagni  Edimondo Pappalardo insieme all’assessore Rosario Di Stefano hanno ringraziato, anche a nome del Sindaco,  il Presidente di OmniArtEventi  Prof. Salvo Luzzio per l’iniziativa e la valorizzazione del territorio e dei suoi pregevoli monumenti, e per l’apprezzatissima riuscita dell’originale e spettacolare Rassegna d’Arte per la prima volta instaurati nella monumentale scalinata della chiesa Madre a Trecastagni.

Carmelo Santangelo

Un pensiero riguardo “EVENTO A TRECASTAGNI: SCALINATA D’ARTE PER LA PACE

  • Avatar
    9 Settembre 2022 in 12:02
    Permalink

    Bravo come sempre . Grazie Carmelo per avere illustrato nel migliore dei modi questi avvenimenti che lasciano un segno indelebile. Tutta Trecastagni ci ricorderà. La mia sposa Luisa Spampinato ha contribuito ad immortalare le serate, grazie anche a lei. Tuo Nunzio.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *