OMNIARTEVENTI PROTAGONISTA AL SALONE DELLE ARTI A GAVINA DI CATANIA

Presidenza e artisti

Nell’ambito dei programmi elaborati dai soci dell’Associazione Centro Studi OmniArtEventi il mese scorso nella Location di Arturo Liccardi, i soci hanno deliberato una settimana di eventi in calendario nella splendida cornice di quadri della mostra d’Arte con annesso un ricco programma di eventi da sabato 25 al venerdì 31 marzo dal titolo: “PRIMAVERA DI DONNE E UOMINI A COLORI” programmato dal Centro Studi OmniArtEventi Presidente Prof. Salvo Luzzio e vice l’Avv. Maria Giovanna Cannatella. All’inaugurazione ha fatto da padrone di casa e madrina in rappresentanza la pubblica Amministrazione di Gravina di Catania, condotta dal Sindaco Massimiliano Giammusso è la consigliera Patrizia Costa. Introduce con i saluti di benvenuto il presidente Salvo Luzzio che ringrazia tutti gli intervenuti particolarmente il Sindaco e la sua giunta per il gratuito patrocinio all’evento.

Il tavolo della Presidenza

Interviene i Dr. Nunzio Spitalieri nella veste di Direttore della sezione cultura del Centro Studi, il quale ha illustrato magistralmente il programma di tutti gli eventi collaterali in seno alla rassegna d’Arte.

La vice presidente Avv. Cannatella saluta e ringrazia gli intervenuti in sala, dalle sue parole ci coglie l’obbligo di sottolineare l’umile testimonianza di umanesimo Cristiano per le vittime di femminicidio di cui se ne parlerà il questo programma, e fa anche elogio agli artisti espositori che fanno rivivere, a colpi di pennello, la primavere di colori e di emozionanti figure, paesaggi, scene, e tra queste la scultura metallica da fare emozionare tutti i visitatori: “Gli artisti ci prendono per mano, dice,  e ci portano avanti agli occhi un mondo nuovo. Basti vederle con gli occhi di un bambino –  conclude – il risveglio della natura per essere parte di lei.

Femminicidio di Chiara Coniglione

Ha allietato la serata la cantante Francesca Pucccio

In Seconda serata in locandina, domenica 19 marzo è in scena l’evento più dirompente contro ogni violenza dal titolo “SORRISI SPEZZATI” raccontati in un video realizzate dalla regia de maestro Salvo Troina, maestro di musica ed Operatore di Legalità, il quale persegue i valori umani ed ambientali a tutela dell’umana gente, contribuisce altresì alla formazione di una pubblica opinione su fatti di cronaca nera. Sullo sfondo lateralmente il tavolo della presidenza un quadro ben evidenziato della scena di donne sottoposte a violenza che daranno il senso della giornata antiviolenza firmato Chiara Coniglione, pittrice di lungo corso.

Barbara Profeta

Hanno recitato monologhi e canzoni a tema le cantante e attrice Sonia Marletta, Cecilia Salemi, Silvia Collidoro, Francesca Steli ed il cantante fonico e video Salvo Pernice; ecco i titoli: Mi chiamo Marina e credo nell’amore; Essere una donna; Fatti bella per te; Donna; Essere donna non vuol dire riempire una minigonna; Autostima e Dignità; I lividi resteranno per sempre; diventiamo invisibile. Nessuno muore per chi vive nel cuore di un altro. Parole di un profondo significato di un lungo dialogo della Signora Barbara Profeta, che ha evidenziato il dramma di una società violenta con la complicità del governo italiano che non smette di concedere privilegi ai delinquenti ed assassini.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *