Origini Del Natale

Allora visto che siamo vicinissimi a festeggiare il Natale con il video di oggi proviamo a parlare di alcuni aspetti e di questa festività che forse non tutti conoscono.

Innanzitutto partiamo con il perché la scelta del 25 di dicembre come data. Non è affatto casuale, il 25 dicembre era una festività ben consolidata all’interno della struttura dell’Impero romano perché si festeggiava il “Sol Invictus” cioè il sole vincitore che, raggiunto il suo punto più basso all’orizzonte dal 20 dicembre, ricominciava la sua ascesa verso il cielo sconfiggendo il freddo inverno e riportando di nuovo la buona stagione.

Era già in Auge l’usanza di scambiarsi dei doni; le famose strenne, quindi il cristianesimo fa una commistione tra quelle che erano le festività già presenti in un territorio cosparso da quelle che vengono chiamate le religioni pagane, perché infatti erano molteplici più di una. Il Pantheon è un esempio straordinario, e quelle Invece le esigenze di una religione che sta invece prendendo piede all’interno di un territorio di un vasto impero.

Questa commistione però di eventi e festività non riguarda solo il cristianesimo; noi per esempio ci scontriamo con questa cosa tutte le volte che cominciamo ad addobbare l’albero di Natale, che non è una tradizione Cristiana.

Diciamo che noi l’abbiamo presa dai popoli barbari del nord Europa ma anche i celti avevano diciamo l’usanza di staccare tralci da piante sempreverdi e portarle in casa durante l’inverno come buon auspicio per la nuova stagione.

Quindi noi limitiamoci a festeggiare il Natale e a fare come abbiamo sempre fatto, però non dimentichiamoci che anche le tradizioni che fanno parte della nostra e che ci sembrano antichissime magari possono nascondere una storia che e’ ancora molto più antica.

Comunque a tutti un buon Natale e noi ci vediamo la prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *