I Samaritani. Inizio del dodicesimo mese dell’anno 3661.
Per la comunità Israelita Samaritana, la sera del giorno 19 del mese di febbraio 2023 inizia il dodicesimo mese dell’anno3661. Ovverosia , sono passati quasi 3662 anni dall’ingresso del popolo israelita in terra di Canaan, guidati da Giosuè.
Benedizione per l’ingresso del dodicesimo mese: “”E il nostro Eloowwem renderà questa notte che cade il primo giorno del dodicesimo mese, Shehmaa lo renderà benedetto su di noi e più benedetto su tutti voi e le vostre sere e il primo giorno del mese saranno benedetti da El (Eloowwem, Shehmaa ed El sono nomi dell’Onnipotente) “
Di seguito, indicheremo le porzioni di lettura della Torah ( Pentateuco ) da leggere per lo Shabbat( Sabato ) di giorno 25 febbraio 2023.
Parte 1: Esodo 1:1 – 7:7
Alla fine della porzione leggi il passaggio aggiuntivo: Esodo 20:8-11.
“Esodo 1:1 – E QUESTI SONO I NOMI
E questi sono i nomi
CAP. 1
1 E questi sono i nomi dei figli di Yishraael che vennero a Missreema con Yaaqob. Vennero ciascuno con la sua famiglia. 2 Reh’ooben, Shehmoon, e Libee e Ye’ooda,
3 e Yaashhaakaar, e Zehboolaan, e Binyaamem,
4 Daan e Niftaalee, Gaad e Aasher. 5 E tutte le anime che provenivano dai lombi di Yaaqob erano settanta anime. E Yoosef era già a Missrem.
6 E Yoosef morì, e tutti i suoi fratelli, e tutta quella generazione.
7 E i figli di Yishraael furono fecondi, crebbero grandemente, si moltiplicarono e divennero straordinariamente potenti. E la terra ne fu piena.**
8 E un nuovo re sorse su Missrem, che non conosceva Yoosef.
9 E disse al suo popolo: «Ecco, il popolo dei figli di Yishraael è più numeroso e più potente di noi.
10 Venite, facciamo sofismi su di loro, altrimenti si moltiplicheranno e, se ci accadrà una guerra, si uniranno anche ai nostri nemici, combatteranno contro di noi e si allontaneranno dal paese.
11 E nominarono su di loro i ministri delle imposte per opprimerli con i loro pesi. E costruirono per Phaaroo le città deposito, Feetone e Raahmses.
12 E più li affliggevano, più prosperavano e più si diffondevano. E avevano paura dei figli di Yishraael.
13 E i Missrem costrinsero i Figli di Yishraacl a lavorare rigorosamente. 14 E resero la loro vita amara con il duro lavoro dell’argilla e dei mattoni, e con tutte le fatiche nei campi, e con tutte le loro fatiche che li costringevano a lavorare con severità.**
15 E il re di Missrem parlò alle levatrici Ibriyyote, una che si chiamava Shifra e l’altra si chiamava Foowwa.
16 E disse: Quando aiuterai l’Ibriyyote a partorire e li vedrai sullo sgabello del parto, se è un maschio allora lo metterai a morte, e se è una figlia allora la preserverai.
17 E le levatrici ebbero paura di Eloowwem e non fecero come aveva ordinato loro il re di Missrem, ma lasciarono vivere i ragazzi. 18 E Phaaroo chiamò le levatrici e disse loro: Perché avete fatto questo e avete lasciato vivere i ragazzi?
19 E le levatrici dissero a Phaaroo: «Perché le Ibriyyote non sono come le donne Missreey-yote, poiché sono veloci e partoriscono prima che le levatrici vengano da loro.
20 E Eloowwem era buono con le levatrici. E il popolo si moltiplicò e divenne molto potente.
21 E quando le levatrici ebbero paura di Eloowwem, Egli costruì loro delle case.
22 E Phaaroo comandò a tutto il suo popolo, dicendo: Ogni figlio nato dagli Ibrem devi gettarlo… nel fiume, e ogni figlia devi tenerla in vita.** “
Nei giorni a seguire, inseriremo la traduzione della versione Israelita Samaritana, differente ,in alcuni tratti, da quella masoretica e dalle versioni cristiane