Tempi record in Italia di Produzione e distribuzione, parliamo di Angelo Faraci!
Ha rischiato di compromettere la sua salute, non ha dormito notte e giorno per ben due giorni, tutto il suo team che è stato accanto a questo giovane fenomeno del Cinema Italiano, è stato preoccupato per la folle impresa, scelta e portata a compimento da Angelo Faraci, volto popolare del Cinema di origine Siciliana.
Messinese di adozione, noto per le Interpretazioni storiche ed i film diretti e interpretati da Attore Caratterista Siciliano e Regista, Angelo è anche famoso in Italia per le prodezze Cinematografiche; forse, le stesse di quelle che compiva in un campo di calcio o di quando scende nei suoi abissi con un’attrezzatura sempre base, dando con il minimo sempre il massimo del risultato con traguardi storici. Proprio gli stessi traguardi che compie da anni nel Cinema, sfruttando la nuova era del digitale con delle piccole camere mirrorless e gestendo centinaia di Maestranze e interi Staff.
Sono stati proprio questi risultati che hanno fatto sì che dal seguente anno Roma entrasse in coproduzione con lui nelle sue produzioni, nei suoi lavori, ovvero con Ancora Cinematografica, che vede Angelo Faraci stesso Presidente.
Oggi siamo qui a parlare di una storia per le grandi Enciclopedie del Cinema Italiano ed Internazionale.
Faraci è un attore, regista, produttore, produttore esecutivo, autore e sceneggiatore.
Pensate ad una mente geniale in un giovane di 35 anni che ha vissuto i quartieri di Palermo, ha vissuto nel mondo del lavoro, svolgendo anche i lavori più umili da quando aveva 16 anni e si è diplomato come ragioniere rivestendo tanti altri lavori di prestigio come Gestore, Rappresentante, Guardia Giurata, Allenatore di Scuola Calcio, Actor Coach nei Call Center e proprio nel Cinema con la sua ampia formazione che lo vede anche Docente e Direttore Artistico. I ruoli citati sulla carta non sono realmente tutti, poichè è un bravissimo Agente, Talent Scout con la sua realtà, Location Manager, Capogruppo ed ancora altro, ma soprattutto un ottimo Assistente al Montaggio con l’occhio clinico che l’ha portato, con i suoi film a partire dal 2015, ad essere ricordato per sempre, emozionando l’Italia ed oltre i confini da Sky, Prime, Rai, etc.
Proprio con l’ultima pellicola – “Il Mistero di Spartivento” – terminata di girare pochi giorni fa nello stupendo Borgo Medievale di Novara di Sicilia, vi sveliamo cosa è successo in queste ore di silenzio; perchè lo conosciamo, quando il giovane Regista Siciliano sparisce, sta per combinare sempre qualcosa di piacevole.
Parliamo di record Italiano; parliamo forse di record Internazionale. È impossibile pensare che un Progetto Cinematografico di peso preparato in un anno da costui, un Cortometraggio che di corto porta solo i suoi quasi dodici minuti poichè è poi un Brand Filmico di un Colossal Italiano e Siciliano, realizzato in tre giorni di girato e tre di Post Produzione, Montaggio e distribuzione. Lì per lì chiunque potrebbe chiedersi cosa abbia mai combinato, ma l’assurdo è che già la critica Cinematografica e gli addetti ai lavori l’hanno promosso ovunque ed il Mistero di Spartivento con Novara di Sicilia, la sua gente e le Maestranze Isolane, pensate in tempi da record, si ribadisce un’altra volta e vola idoneo ai David di Donatello 2025 nella sezione Cortometraggi e nelle più grandi Enciclopedie Internazionali di Cinema, visto il peso, la bellezza del progetto e l’entità che molti in queste ore stanno proprio dichiarando come il più bel progetto che abbia mai compiuto Angelo Faraci. Questo progetto ci conduce nell’amata Sicilia e nel Meridione di un tempo tra antiche leggende popolari e dicerie avvolte tra il mistico e il profano, e quel sapore tra usi, costumi e tradizioni della terra oggi persa e di cui abbiamo tanta nostalgia, con il colpo geniale, come ha fatto il giovanissimo Produttore, di prendere spunto dalla leggenda del paese di Novara di Sicilia: La Leggenda di Spartivento.
L’autore, grazie alla sua inventiva, ha messo in risalto con successo pure la chiave sociale dei tumori, facendo vedere che nonostante il progresso, resti e rimanga da sempre un problema irrisolto per la medicina; il tutto in chiave Neorealista, tra gli Anni ’60/’70.
Egli è stato accompagnato nella pazzia di questa impresa per desiderio di rientrare subito in dei tempi di distribuzione che ora gli hanno già permesso il grande salto per il 2025 nelle più grandi Rassegne Italiane e Festival Nazionali ed Internazionali, avendo da subito una strada spianata e prontissimi per la Rai e le vetrine Mondiali, a partire da Christian La Piana, Direttore della Fotografia e Montatore per la coppia storica da anni: Faraci e La Piana!
Adesso auguroni alla cittadina di Novara di Sicilia, che vive un sogno; a questi giovani e la Sicilia di Angelo Faraci, che continua la sua storia dopo la Sicilia di Giuseppe Tornatore.
Angelo Faraci al momento è il nome del Cinema Italiano, nel grande Cinema di Cultura che per ben due anni consecutivi fa il bis ai David di Donatello. Pensate l’anno scorso in Concorso con Provvidenza e Pietrazita, e quest’anno con Separati Mai e Il Mistero di Spartivento che ha già conquistato tutti!