Joker la banalità del male

Joker è una figura quasi mitologica, dalle sfumature contrastanti e dai risvolti psicologici interessanti.
Il film sembra ricordarci che ognuno di noi è Joker, o che Joker vive in ciascuno di noi indisturbato fino a quando le difficoltà della vita non prendono il sopravvento.
Il lungometraggio è ricco di luoghi comuni e rimanda ad altri film sull’argomento, è animato dagli psicopatici che hanno reso celebre un certo tipo di cinema ed in questo senso non stupisce e non sconforta.
E’ rassicurante nella descrizione di ciò che Anna Harendt chiamava la banalità del male.
Può sembrare un ossimoro, ma è rassicurante perché ci racconta una realtà sopita dietro al perbenismo ipocrita che ci fa sempre sentire dalla parte di quelli che agiscono per bene e per il bene.
In un mondo privo di empatia, dove l’altro è solo specchio dei nostri desideri, Joker è il disagiato, l’altro che rivendica un ruolo e si manifesta nella perversa consapevolezza che oggi tocca a te, domani a me.
Il dolore non rende migliore nessuno e per quanto possa essere elaborato, lascia ferite che si riaprono sotto il peso incessante delle difficoltà che la vita comporta.
La nostra società, cosiddetta del benessere, ha propugnato un’idea falsata di cosa sia essere felici e di base promuove solo un disagio diffuso; Joker è solo l’enfatizzazione di quanto profonda possa essere la linea di demarcazione fra noi e gli altri.
Joaquin Phoenix è stato mirabile nella sua interpretazione, il film forse un po’ sopravvalutato, ma interessante sotto il profilo meramente sociologico.
Uno sguardo lucido sulla fragilità umana che, oggi come ieri, acquista tinte fosche ed imperscrutabili.

Scheda del film
Data di uscita 3 Ottobre 2019 (Italia); 4 Ottobre 2019 (USA)
Genere Thriller, Drammatico, Poliziesco, Azione
Regia Todd Phillips
Attori:
Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Frances Conroy, Zazie Beetz, Marc Maron, Bill Camp, Shea Whigham, Glenn Fleshler, Brett Cullen, Douglas Hodge, Josh Pais, Leigh Gill, Brian Tyree Henry
Durata 122 Min
Distribuzione Warner Bros

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *