ASSOCIAZIONE GRUPPO ALBA HA UNA SEDE ANCHE A CATANIA
Nasce a Catania una filiale dell’Associazione culturale denominata “GRUPPO ALBA”. Tale Associazione a carattere nazionale è apolitica e non ha scopo di lucro, è altresì con ispirazione culturali, ambientali e religiose. La presidente delegata per la sede di Catania, Milena Calabrò, che per Catania ha la rappresentanza istituzionale, ci ha raggiunti telefonicamente ed ha esternato la volontà di aprire alla grande un’attività mirata al risveglio dell’artigianato in via di estinzione. Un crollo “spaventoso” che allarma il Made in Italy, il lavoro, la previdenza. (E già pensa ad un prestigioso premio: La Rosa D’Argento ad alcuni artigiani superstiti)
Molti artigiani già invecchiati si sono arresi, sfiaccati dal boom degli affitti, dalle tasse, dall’insufficiente ricambio generazionale, dalla storica concorrenza straniera dei materiali a basso costo provenienti dalla Cina (VIA DELLA SETA) e, da qualche anno, anche dal commercio via Internet. Gli artigiani stanno diminuendo in maniera spaventosa, il numero dei titolari, dei soci e dei collaboratori artigiani iscritti all’Inps è crollato di quasi 300 mila unità, per la precisone 281.925.
E l’emorragia continua, sottolinea la Presidente del Gruppo per Catania Milena Calabrò, che sta colpendo, in particolar modo l’artigianato tradizionale, quello che con la sua presenza storica e culturale ha contrassegnato, sino a qualche decennio fa, tantissime vie delle nostre città e dei paesi di provincia. Basti guardarsi intorno per accorgersi che sono tantissime le insegne rimosse ed altrettante sono le saracinesche abbassate.
Per contro, invece, alcuni artigiani stanno vivendo una fase di espansione, importante sono quelli delle aree appartenenti al benessere e all’informatica.
Prima di arrivare a questo punto di non ritorno, il nostro impegno è aiutare l’artigianato, incoraggiarlo, tutelarlo, così come previsto dall’Articolo 45 della carta Costituzionale.
Carmelo Santangelo