ACITREZZA, MOSTRA DI PITTURA PERSONALE DI ANDREA AMATO
Si è inaugurata ieri 28 luglio 2023 la mostra d’Arte personale dell’artista e poeta Andrea Amato, dal titolo “Itinerari Artistici e Fantastici” presso la Villa Fortuna, . L’evento itinerante, col Patrocinio del Comune di Acicastello e supportata dal Centro Studi Acitrezza,è stato organizzato e curato dalla Prof.ssa Ina Garaffo, Amministratore del gruppo culturale “Tra Mare e Collina”. I saluti per il Sindaco Carmelo Scandurra, l’assessore alla Cultura Dr.ssa Maria Scuderi ed il Consigliere Comunale delegato ai BB.CC. Antonio Guarnera. Noi, della pubblica amministrazione, siamo gioiosi di promuovere, stimolare e patrocinare eventi come questo, dichiara l’Assessoressa Scuderi, quando si tratta di cultura, oggi come anche in passato ci trovate non solo disponibili, direi in prima linea, Acicastello ed Acitrezza sono un vanto per la Sicilia per il valore della sua storia, per il paesaggio, per l’Arte e per il suo popolo compreso i MALAVOGLIA, ambientati tra mari e monti.
L’Amministratore Ina Garaffo, ha salutato e ringraziato i protagonisti della mostra al tavolo della presidenza, il numeroso pubblico in sala e si è detta felice di aver proposto un artista di alto livello, Andrea Amato, visto la bellezza dei suoi lavori in esposizione che ci lasciano stupefatti soprattutto per il tema trattato che ci riporta indietro nel tempo di come siamo e come eravamo, cosi come egli stesso si definisce, un pittore autodidatta, espone la sua arte facendo uso della più moderna tecnologia riscuotendo itineranti successi.
Nessuna pausa, la Prof.ssa Ina chiama in causa il Sig. Giovanni Grasso, Vice Presidente del Centro Studi Acicastello, che è detentore di un antico strumento a fiato dell’antica attività marinara, si tratta di una conchiglia, la BROGNA, scientificamente (Caronia Tritonis) divenuto pezzo da museo (sostituito dai moderni cellulari) da ricordare come mezzo di comunicazione tra natanti della passata marineria siciliana.
Il protagonismo al femminile in queste occasioni culturali fa la sua parte emergente. È la voce narrante della elegantissima donna, Pina Spinella, che ha recitato alcuni brani dell’artista dedicati allo scenario dipinto di Andrea Amato che quasi volesse dimostrare una amplificazione del contenuto artistico. Questa è la percezione che capta il pubblico in sala, perché interrogandosi sembra ritrovare una stagione che consenta la fioritura di opere e sistemi innovativi.
In Chiusura i saluti, un vigoroso ringraziamento, un rinfresco ed un prossimo appuntamento il 16 agosto alle ore 18 in piazza Acicastello per assistere alla rievocazione storica del ritorno delle spoglie di Sant’Agata da Costantinopoli.
Carmelo Santangelo